Catalogo
Italiano

Sipari Brecht

sistemi su misura

Il Sipario Brecht ha un'apertura centrale o laterale ed è dotato di anelli appesi ad uno o due cavi tesi orizzontalmente.Tecnicamente è un Sipario alla greca rudimentale, la cui altezza modesta copre solo la parte bassa della scena, ma ha un forte impatto simbolico, essendo stato introdotto dal teatro epico brechtiano, ed è oggi utilizzato da varie forme di teatro contemporaneo.
Vedi tutte
Piccolo Teatro, ‘’Arlecchino servitore di due padroni’’ Celebre allestimento di Giorgio Strehler e Ezio Frigerio che utilizza una successione di tre Sipari Brecht in tela ASC - Sceno dipinta con apertura a trascinamento manuale.Si notino i tre cavi lungo i quali vengono fatti scorrere gli Anelli di altrettanti Sipari Brecht per realizzare i cambi di scena.
Piccolo Teatro, ''Vita di Galileo'' Luciano Damiani, bozzetto per Vita di Galileo.Sotto al palcoscenico, a vista, l'argano ispirato ai celebri dispositivi meccanici teatrali di Nicola Sabbatini con cui veniva azionata l'apertura del Sipario Brecht.Si trattava di un geniale espediente scenografico con cui Damiani coniugò il teatro brechtiano ...
... alle macchine di scena seicentesche contemporanee a Galileo.Spiega Valerio Morpurgo in
«... e degli innumerevoli sfruttamenti della loro funzionalità che hanno contraddistinto l'era del teatro epico ha trovato una soluzione esemplare facendone, nella creazione di Luciano Damiani per Vita di Galileo, un'autentica macchina mossa da argani a vista.»
Piccolo Teatro, ''L'opera da tre soldi'', 1956 «Basta poi citare i due allestimenti de L'opera da tre soldi: mentre nel primo del 1956 [in questa fotografia, NdR] Teo Otto, fedele alla lezione di Brecht, scandisce la rappresentazione aprendo e chiudendo l'autentico Sipario Brecht a mezz'altezza con scritto il titolo dell'opera ...»
Piccolo Teatro, ''L'opera da tre soldi'', 1973 «... nel secondo del 1973 Ezio Frigerio ne fa un'appendice ai diversi emblemi sovrastanti che riecheggiano lo spettacolo.»Il Sipario Brecht in tela ASC - Sceno dipinta ...
... durante l'apertura.Si noti che il sistema di trazione del sipario è stato realizzato in modo che la sua superficie venga mantenuta tesa durante l'apertura.
Il Sipario Brecht ha normalmente due falde con apertura centrale ed è affine al Sipario alla greca, di cui può essere considerato una stilizzazione più adatta alle esigenze del Teatro epico.
La sua altezza è solitamente compresa tra i 2,5 e i 4 m e al di sopra del sipario si intravede il fondo del palcoscenico.
La sua realizzazione viene normalmente eseguita con modalità alquanto semplici e grezze.
Le falde, realizzate abitualmente senza ricchezza, sono appese con Anelli a vista a due funi tese in posizione arretrata rispetto al proscenio.
L'apertura viene azionata, di regola, manualmente.

Questo materiale è stato usato per...

Piccolo Teatro, ''Arlecchino servitore di due padroni''

Commedia dell'arte

Piccolo Teatro, ''L'opera da tre soldi''

Teatro di prosa

Piccolo Teatro, ''Vita di Galileo''

Teatro di prosa

Teatro i, ''Prima della pensione''

Teatro di prosa

Informazioni sul trattamento dei dati