Catalogo
Italiano

Tiziano Ferro, ''Alla Mia Età''

Tour 2009

Il palcoscenico è avvolto da un Sipario kabuki luminescente realizzato con due parti frontali alte 8 m e larghe 13 m e due parti laterali alte 8 m e larghe 6 m di seta HSE - Tempesta bianca.
Vedi tutte
Sul sipario di seta HSE - Tempesta bianca vengono retroproiettati i numeri del conto alla rovescia che ne annuncia l'apertura e l'inizio del concerto.
La seta HSE - Tempesta è estremamente leggera e sensibile alla luce, caratteristiche che danno alle realizzazioni eseguite con questo tessuto una inconfondibile mobilità luminescente.
Questa fotografia e quella seguente sono state scattate durante le prove del concerto.Le due parti laterali del Sipario kabuki vengono sganciate e cadono a terra mentre le due parti frontali vengono istantaneamente risucchiate verso l'alto, all'interno di due fori posti al di sopra del fondo del palcoscenico.
Il sipario scompare alla vista in circa 3 secondi: un tempo talmente breve da lasciare lo spettatore con una sensazione che si trova in bilico tra la convinzione di aver avuto un'allucinazione e quella di aver assistito a qualcosa di veramente strano ed imprevisto.
Si tratta di una variante del Sipario kabuki, già normalmente utilizzata per sorprendere il pubblico con la velocità dell'azione ed il movimento di caduta.Al movimento di caduta dell'apertura kabuki tradizionale viene aggiunta l'assolutamente inattesa e istantanea aspirazione delle parti frontali del sipario.
La scenografia ha utilizzato tre schermi LED che spiccavano sul fondo del palcoscenico e un duplice giro di ballatoi con scalette che salivano dal piano del palcoscenico su cui Tiziano Ferro, i musicisti e i ballerini si muovevano durante le fasi del concerto.
L'allestimento ha utilizzato anche una quadratura realizzata in parte in tela ASC - Sceno, colore nero (cieli e fasce sottopalco), e in parte in tela ASP - Spi nera, scelta dalla produzione perché leggermente riflettente.Ugualmente è stato scelto un materiale nero e lucido per la copertura del palcoscenico, cioè il tappeto TIL - Iris Lucido .

Agenzia
e produzione tour
Trident Management in collaborazione con Live Nation
Produzione
tecnica ed esecutiva
Lemonandpepper
(Giorgio Ioan, Fabio Carmassi)
Light design
Nicola Tallino
Impianti audio e luci
Agorà
Contributi video
Mauro Lovisetto
Displays video
STS Communication
Progetto e regia
Cromantica

Video & Documentazione

Tiziano Ferro, ''AME'': test sipario kabuki in seta Tempesta

Tiziano Ferro, ''AME'': sipario kabuki seta Tempesta

Materiali usati in questa realizzazione

ASC - Sceno

Tele

ASP - Spi

Tele

Confezione tesa

Tessuto: tipi di confezione

HSE - Tempesta

Sete e rasi

Sipari kabuki

Tipologie di sipario

Informazioni sul trattamento dei dati