Catalogo
Italiano

Arena, ''Carmen''

Verona

Per la ripresa del 2009, Franco Zeffirelli ha apportato un intervento drastico alla scenografia che aveva firmato per l'Arena nel 1995.La plaza de toros di Siviglia viene rievocata in modo simbolico con sei grandi riproduzioni di stampe d'epoca di toreri.
Vedi tutte
In questa scena, come di rado accade nella scenografia contemporanea, l'uso della Stampa digitale trova una giustificazione plausibile, perché le stampe ingrandiscono quelle che già nell'originale erano riproduzioni stampate - anche se di originali dipinti.Si tratta infatti di manifesti degli Anni '20, soprattutto, di spettacoli di tauromachia ...
... sui quali sono impressi gli storici nomi di toreri di hemingwayana memoria, quali Domingo Ortega (1908-1988), Manuel Jiménez ''Chicuelo'' (1902-1967), Marcial Lalanda (1903-1990), José Gárate ''Limeño'' (1895-1921), Rafael Gómez Ortega ''El Gallo'' (1882-1960), ''Juan Belmonte'' García (1892-1962) e numerosi altri.
Il dettaglio di una delle riproduzioni realizzate su tela ASC - Sceno stampa digitale.«Zeffirelli, una volta tanto, lavora per sottrazione, ridimensionando l'impianto originario improntato al gusto della scena dipinta e del realismo bozzettistico.La Siviglia variopinta e pittoresca ricostruita quasi a dimensione reale sugli spalti areniani lascia il posto a interventi luministici e proiezioni.Il palcoscenico è delimitato da una serie di pali che nel secondo e nel quarto atto sorreggono dei manifesti d'epoca con raffigurazioni di toreri.»Roberto Mori, da L'opera, n. 239, pag. 37.
Il covo dei contrabbandieri della terza scena.I dirupi selvaggi tra i quali si affrontano Don Josè e Escamillo vengono rievocati anche in questo caso simbolicamente, senza nessuna pretesa di realismo, con due gruppi di tre quinte realizzate su tela ASC - Sceno stampa digitale.
L'osteria di Lillas Pastia del secondo atto è rievocata in scena da riproduzioni ingrandite di manifesti d'epoca di gitane, riproduzioni realizzate in Stampa digitale.
I 19 manifesti in Stampa digitale raffiguranti le gitane sono stati raggruppati su sei quinte ai lati di un'immagine centrale, tre per parte.Secondo le indicazioni dello scenografo, le riproduzioni sono state cucite su delle quinte realizzate in rete UCO - Scenonet.
Altri fondali in rete UCO - Scenonet nera sono stati utilizzati come supporto per composizioni dall'aspetto volutamente grossolano e trasandato, che Franco Zeffirelli ha realizzato con cordame, passamaneria e frammenti di altre reti a maglia più grande.
Opéra-comique in quattro atti
Musica
Georges Bizet (1838-1875)
Libretto
Prima
Parigi, Opéra-Comique, 3/3/1875

Scenografia, regia
Ripresa della regia
Marco Gandini
Costumi

Allestimento
Arena di Verona
Stagione
2009

Materiali usati in questa realizzazione

ASC - Sceno stampa digitale

Stampe tessuto

UCO - Scenonet

Reti per scenotecnica

USP - Reti Speciali

Reti per scenotecnica

Informazioni sul trattamento dei dati