Catalogo
Italiano

Il tulle per scenografia

Breve guida per immagini

Il tulle e il palcoscenicoUno tra i tanti schemi classici, utilizzato in innumerevoli varianti.A. llluminazioneB. Proiezione frontaleC. IlluminazioneD. Retroproiezione1. Pubblico2. Sipario3. Quinte e cielo (Muta di scena)4. Fondale tulle5. Ciclorama retroilluminato
Vedi tutte
Teatro Verdi di Trieste, ''Madama Butterfly'' Un fondale dipinto in tulle BGO - Gobelin illuminato frontalmente in modo uniforme, mentre l'area del palcoscenico retrostante viene mantenuta nell'oscurità.In questa situazione di luce il tulle non ha nessuna trasparenza, il suo aspetto non è diverso da quello che si otterrebbe se il fondale fosse fatto di tela ASC - Sceno dipinta.Ma se l'illuminazione frontale viene mantenuta solo al centro del fondale, sul grande viso dipinto ...
... e si illumina leggermente l'area del palcoscenico che gli sta dietro, il tulle diventerà trasparente dove è meno illuminato dalla luce frontale.Il massimo livello di trasparenza si rileverà dove si produrrà la maggior differenza di flusso luminoso tra il fronte del fondale e l'area retrostante.In questo caso, la differenza maggiore si verifica nell'angolo in basso a sinistra, in cui le due cantanti che si trovano dietro al tulle sono inquadrate dalla luce di un proiettore seguipersona.
Un'inquadratura più ravvicinata evidenzia il passaggio graduale tra l'illuminazione dell'area retrostante il fondale con quella frontale.Si noti, a questo proposito, come il paesaggio giapponese stilizzato, che si vede in trasparenza perché dipinto su di un fondale in tela ASC - Sceno posto alle spalle dei personaggi, si dissolva alla vista man mano che ci si avvicina al viso dipinto sul fondale, che gode dell'illuminazione frontale.
Teatro Regio di Parma, ''La damnation de Faust'' Proiezioni su fondale in tulle BRL - Rexor argento.Il tulle viene utilizzato per fare apparire dal nulla (o scomparire) i soggetti che vi vengono proiettati, mantenendo la visibilità di quelli reali che si trovano dietro al piano della proiezione e che possono interagire con la stessa.È un principio ottico elementare che sfrutta la differenza di luce tra il fronte del tulle e quanto vi si trova dietro ...
Teatro dell'Opera di Erevan, ''Il Giudizio Universale'' ... differenza che può essere creata artificialmente, e quindi controllata, con l'uso dell'illuminazione e delle proiezioni.È lo stesso principio che viene utilizzato dagli ZHM - Specchi Olografici, sia pure con problematiche tecniche ed effetti molto diversi.A sinistra, una proiezione frontale su un tulle BGO - Gobelin grigio, dietro a cui si vede in trasparenza il coro, in un leggero controluce ottenuto con uno Schermo per retroproiezioni RAR - Arizona.I Fondali retroilluminati vengono usati spesso dietro al tulle per creare un layer di retroilluminazione regolabile.
Teatro San Carlo, ''Candide'' L'effetto è ottenuto proiettando la cornice del televisore e il personaggio che volteggia nell'aria su due grandi fondali in tulle BGO - Gobelin posti ad alcuni metri di distanza l'uno dall'altro.Il primo fondale è bianco e reagisce alla proiezione in modo netto, il secondo è nero e, a causa dell'assorbimento della luce causato dal colore, dà origine ad una proiezione più evanescente.Il fondale arretrato nero contribuisce anche a rinforzare l'effetto della proiezione sul primo fondale bianco, aumentandone il contrasto con lo sfondo.
Teatro La Fenice, ''Otello'' Fondale in tulle BGO - Gobelin nero.I simboli dello zodiaco sono stati dipinti da Paolino Libralato secondo le indicazioni di Edoardo Sanchi.Lo scenografo ha chiesto che venissero dipinti in grigio, in modo che le aree dipinte riflettano la luce e contrastino con lo sfondo nero che la assorbe.Abbassando l’illuminazione frontale e aumentando il controluce, i simboli venivano fatti sparire, e apparivano, invece, con il procedimento contrario.
Con le sue eccezionali caratteristiche di trasparenza e sensibilità alla luce, il Tulle per scenografia offre infinite e mai totalmente esplorate possibilità d'utilizzo in campo teatrale e nell'allestimento di eventi di ogni genere.
Caratteristiche
effetti di trasparenza
originale resa in proiezione frontale e retroproiezione
grande sensibilità all'illuminazione
dimensioni scenografiche
dipingibilità ottimale

Video & Documentazione

Teatro Carlo Felice di Genova: ''Werther'' di Beni Montresor

Proiezioni su BGO - Tulle Gobelin grigio

Göteborgs Stadtsteater, ''The Danton Case''

Kazan' 2013, BRL - Tulle Rexor Lamé

Questo materiale è stato usato per...

C.N. de Teatro Clásico, ''La entretenida''

Teatro di prosa

Concerti estivi

Concerti

EUR, ''XI Quadriennale d'Arte''

Musei, arte, architettura

Grand Hotel

Locali pubblici

Seminario di illuminazione

Eventi

Teatro dell'Opera dei Pupi

Sipari e quadrature per teatri storici

Teatro Español, ''Electra''

Teatro di prosa

Teatro La Fenice, ''Otello''

Opera lirica

Teatro Regio di Parma, ''La damnation de Faust''

Opera lirica

Teatro San Carlo, ''Candide''

Operetta, zarzuela, musical

Teatro San Carlo, ''Gustavo III''

Opera lirica

Teatro Verdi, ''Madama Butterfly''

Opera lirica