Italiano

Limonaia di Palazzo Ruschi

Pisa

L'installazione a soffitto di un sistema a binario 1K - Kompas a manovra manuale, con cui verrà creato un percorso di forma ellittica lungo cui verrà sospeso e fatto scorrere un piccolo Sipario alla greca in velluto.
Vedi tutte
Il sipario è stato confezionato in FBR - Velluto Bruxelles ed è composto da un'unica falda.
La disposizione del binario 1K - Kompas (un'ellisse con un ramo morto) consente di riporre il sipario lungo un lato della sala quando non si desidera utilizzarlo.
Il sipario può essere fatto scorrere manualmente per realizzare questa elegante composizione, che ha l'utilità funzionale di creare un piccolo spazio separato dal resto.
L'apertura del sipario può essere effettuata con una manovra manuale di Sipario alla greca, oppure, come nell'immagine, di Sipario all'italiana.
Benché non abbia a che vedere con la destinazione originaria dell'edificio, la realizzazione in velluto si integra in modo straordinario con l'ambiente, premiando la felice intuizione del progettista che ha ideato questa soluzione.
Il piano superiore, che conserva le originarie capriate in legno, ospita ora una piccola sala per convegni che è stata separata dal resto dell'ambiente con un Sipario alla greca in FBR - Velluto Bruxelles.
Il velluto è stato scelto dal progettista nel colore identico a quello del sipario ellittico installato al piano terreno.
A Pisa, un'ala dello storico Palazzo Ruschi originariamente utilizzata per far svernare gli alberi di limone, dopo essere caduta in disuso per decenni, è stata acquistata dalla Provincia di Pisa che l'ha destinata a spazio per mostre, convegni ed altre attività culturali.

La Limonaia è ora anche la sede dell'associazione per la diffusione della cultura scientifica e tecnologica che essa prende nome.

L'importante opera di restauro di cui è stata oggetto nei primi anni del 2000 ha restituito l'edificio e il giardino allo splendore originario.

Vedi anche...

1K - Kompas

Sistemi a binario

FBR - Bruxelles

Velluti

Sipari all'italiana

Tipologie di sipario