Catalogo
Italiano

MAXXI, ''Giancarlo De Carlo''

Roma

La tavola in cui i progettisti hanno riassunto il loro concept.«L'allestimento propone la metafora spaziale di un bosco in cui addentrarsi seguendo sentieri e tracciati che si rincorrono e si intrecciano tra loro raccontando l'impegno e il profilo culturale di De Carlo, dalle prime partecipazioni ai CIAM e alle Triennali, al dibattito nel Team Ten, alla produzione editoriale, alle esperienze didattiche nell'Università e nell'ILAUD ...»
Vedi tutte
«... agli speciali rapporti instaurati con luoghi e committenti, da Urbino a Venezia, a Catania.»L'allestimento del percorso multimediale, un bosco attraversato da un sentiero dalle molteplici diramazioni.Gli alberi argentei e neri realizzati con i film per retroproiezioni RNB - Nebbia e RNO - Notturno vengono tesi nelle posizioni previste dal progetto.
Le prime prove d'illuminazione e proiezione durante l'allestimento, che ha utilizzato più di cento schermi RNB - Nebbia, oltre ad alcuni schermi RNO - Notturno e a piccoli fondali trasparenti QGH - Ghiaccio e RNB - Nebbia in Stampa digitale.
Retroilluminato in azzurro, uno dei numerosi schermi RNB - Nebbia su cui sono state riportate in Stampa digitale le indicazioni didascaliche che accompagnano gli spettatori nel percorso multimediale.
Altre prove di illuminazione e proiezione sugli schermi RNB - Nebbia.
Alla miriade di schermi RNB - Nebbia, i progettisti della mostra dedicata a De Carlo hanno alternato alcuni schermi RNO - Notturno con cui ottenere gli effetti di contrasto e di invisibilità al buio caratteristici di questo film per retroproiezioni.
Prove di proiezione su di uno schermo RNO - Notturno ...
... durante l'allestimento della mostra.
La mostra Giancarlo De Carlo - Le ragioni dell'architettura ha avuto luogo al MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo dal 1° giugno al 18 settembre 2005 ed il destino ha voluto che fosse l'ultimo riconoscimento conferito in vita al grande architetto Giancarlo De Carlo, spentosi a Milano il 4 giugno 2005, a pochi giorni dall'inaugurazione.
Progetto,
direzione lavori
Enrico Di Munno
Alessandro D'Onofrio
Esther Annunziata
Mostra a cura di
Margherita Guccione

Direzione per l'Architettura e le Arti Contemporanee, Ministero per i beni e le attività culturali

Materiali usati in questa realizzazione

QGH - Ghiaccio

Film decorativi

RNB - Nebbia

Film per retroproiezioni

RNO - Notturno

Film per retroproiezioni

Schermi per retroproiezione

Schermi per retroproiezioni

Informazioni sul trattamento dei dati