Catalogo
Italiano

Teatro alla Scala, ''Carmen'', balletto

Milano

Il Teatro Alla Scala ha riproposto con un nuovo allestimento la rilettura coreografica che Amedeo Amodio aveva creato per l'Aterballetto di Reggio Emilia, di cui è stato direttore dal 1979 al 1995.
Vedi tutte
L'azione inizia con la chiusura del sipario sulle ultime note di Carmen e si svolge dietro alle quinte, durante lo smantellamento delle scene.Nell'immagine si nota infatti il retro di alcune scene armate realizzate in tela ASC1000S - Sceno 1.000 cm.
Pur autrice di importanti scenografie per la prosa e per la lirica, Luisa Spinatelli, di cui sono notissime le collaborazioni con Carla Fracci e Beppe Menegatti, ha prediletto il balletto durante la sua carriera (nel 1976, ne Lo schiaccianoci con le coreografie di Miskovič fu la prima donna scenografo dopo sessant'anni di spettacoli all'Arena di Verona).Molto importanti anche le sue collaborazioni con il Piccolo Teatro di Milano e con Giorgio Strehler.
Gli allestimenti scenici del Teatro Alla Scala hanno impolverato ad arte il tappeto per danza TSM - Silviagrips per accentuare l'atmosfera di retro di palcoscenico necessaria allo svolgimento della narrazione.
Sulla scena si leggono, come in sovrimpressione, i motivi dipinti su di un grande fondale in tulle BGO - Gobelin grigio.
Ancora il fondale in tulle BGO - Gobelin grigio dipinto posto in prossimità del boccascena.Alle spalle dei ballerini, un fondale armato in tela ASC1000S - Sceno 1.000 cm su cui si leggono in trasparenza i motivi dipinti sul tulle.
Con il procedere dell'azione ...
... la scenografia si svuota man mano, ad esprimere e ad evidenziare sempre più la solitudine della protagonista.
Opéra-comique in quattro atti
Musica
Georges Bizet (1838-1875)
Adattamento e interventi musicali originali
Giuseppe Calì
Libretto
Prima
Parigi, Opéra-Comique, 3/3/1875

Coreografia
Scenografia
Luisa Spinatelli

Allestimento
Stagione
2004 / 2005

Materiali usati in questa realizzazione

ASC - Sceno

Tele

BGO - Gobelin

Tulle

COS - Oscurante

Panni e oscuranti

TSM - Silviagrips

Tappeti per danza

VSI - Silvia Tape

Nastri adesivi

Informazioni sul trattamento dei dati