Catalogo
Italiano

Teatro Regio di Torino, ''Aida''

Torino

Una delle monumentali scene di Carlo Diappi: nel tempio di Vulcano, il gran sacerdote Ramfis solleva davanti al ''Possente Fthà'' la spada con cui sta per consacrare Radamès capo dell'esercito egiziano.La statua che giganteggia sospesa sull'altare si trova tra un fondale in tulle BSU - Super Gobelin (da cui traspare) e un Fondale retroilluminato in film RTE - Temporale.
Vedi tutte
In primo piano sono radunati tutti i protagonisti: il re d'Etiopia Amonasro con la figlia, la schiava Aida; al centro Radamès, capitano delle guardie, e la figlia del re d'Egitto, Amneris; a destra, il re d'Egitto e il gran sacerdote Ramfis.
Il Fondale retroilluminato realizzato con il film RTE - Temporale ha qui assunto un colore verde giada.L'attesissima regia di William Friedkin ha deluso chi si aspettava stravolgimenti dei canoni o astrusità, non gli estimatori delle interpretazioni classiche del capolavoro di Verdi.
Il fondale è in tela ANM - Nomentana dipinta.Amneris, figlia del re d'Egitto, è assistita dalle ancelle in uno dei suoi appartamenti e si prepara a festeggiare la vittoria degli egiziani.
Opera in quattro atti
Musica
Giuseppe Verdi (1813-1901)
Prima

Scenografia,
costumi
Carlo Diappi
Light design
Andrea Anfossi
Coreografia
Direzione tecnica
Saverio Santoliquido

Allestimento
Teatro Regio di Torino
Stagione
2005 / 2006

Materiali usati in questa realizzazione

ANM - Nomentana

Tele

BSU - Super Gobelin

Tulle

COS - Oscurante

Panni e oscuranti

HSE - Tempesta

Sete e rasi

RTE - Temporale

Film per retroproiezioni

Informazioni sul trattamento dei dati