Catalogo
Italiano

Teatro Nuovo Giovanni da Udine

Udine

Il sipario di boccascena, confezionato in velluto FOT - Otello, è dotato di un dispositivo motorizzato di Sipario all'italiana.La Muta di scena di palcoscenico è stata confezionata in panno COS - Oscurante.
La sala vista dal palcoscenico, con la platea, il parterre, la platea rialzata e i tre livelli di galleria.Il Teatro Nuovo Giovanni da Udine può complessivamente accogliere 1.230 spettatori e gode attualmente di un notevolissimo riscontro di pubblico (oltre 6.000 abbonati a stagione), dovuto anche all'impegno e alla professionalità dell'associazione che lo gestisce dal 2001.
Teatro Nuovo Giovanni da Udine
La prima sottoscrizione di fondi per dotare la città di Udine di un nuovo grande teatro, da affiancare allo storico Teatro Sociale (poi Teatro Puccini), risale al 1905.
Il primo cantiere, inaugurato nel 1914, fu purtroppo chiuso dopo nemmeno un anno a causa dell'inizio della Grande Guerra, dando il via ad una serie di vicissitudini tale da rendere ammirevoli gli sforzi che amministrazioni e cittadini hanno dedicato alla costruzione del loro teatro.
Il Teatro Puccini, già vittima di un incendio ad inizio secolo, fu demolito alla fine degli Anni '50 senza che Udine fosse ancora dotata di un edificio adeguato, mentre il Teatro Nuovo, dedicato al grande pittore e architetto allievo di Giorgione e Raffaello, Giovanni da Udine (1487-1564), venne finalmente completato nel 1997.
Progetto
Giuliano Parmegiani (1926-2017)
Lorenzo Giacomuzzi Moore

Materiali usati in questa realizzazione

COS - Oscurante

Panni e oscuranti

FOT - Otello

Velluti

Mute di scena

Fondali acustici

NBT - Bordo traforato

Passamaneria

NFR - Frange

Passamaneria

Informazioni sul trattamento dei dati