Catalogo
Italiano

Arnaldo Pomodoro

 

Teatro alla Scala, ''Teneke'' Materiali lucidi, artificiali e moderni quali il tappeto TST - Silviastar, si alternano, nelle scene di Teneke, a grezzi materiali della tradizione, quali la AJT - Hessian e la ATS - Toscana.
Vedi tutte
Il contrasto tra i riverberi di luce notturna nelle risaie, rappresentate astrattamente con il tappeto TST - Silviastar, e il fango realizzato dai laboratori scenografici del Teatro Alla Scala con la juta AJT - Hessian.
L'elaboratissima successione di linee che circonda il protagonista di Teneke ricorda le sfere e i solidi dalle superfici levigate scolpiti da Arnaldo Pomodoro, le cui improvvise spaccature lasciavano intravedere contenuti di altrettanta complessità.
Teatro La Fenice, ''Cavalleria rusticana'' Ciclorama retroilluminato realizzato con il film RNV - Nevada ...
... nelle dimensioni di 38 m di larghezza e 16 m di altezza.
Teatro La Fenice, Šárka
Scultore astrattista tra i maggiori della contemporaneità, Arnaldo Pomodoro (Morciano di Romagna 1926) ha iniziato il proprio percorso di scenografo a partire dal 1953, progettando le scene e i costumi per un allestimento dell'Oreste di Vittorio Alfieri in collaborazione con Giorgio Perfetti.
L'attività scenografica di Pomodoro si sviluppa però in modo sistematico a partire dai primi Anni '80, con gli importanti incarichi conferitigli dal Teatro dell'Opera di Roma e dal Teatro Massimo di Palermo.
Nel 1986 inizia la collaborazione con il regista tunisino Chérif, che affiancherà in teatro con numerose collaborazioni scenografiche, fondando, con lui e con Alida Valli, la compagnia teatrale La Famiglia delle Ortiche.
«Quando progetto le scene e i costumi [ … ] cerco di usare la forza dell'astrazione [ … ] Non mi interessa una scenografia illustrativa o celebrativa; il compito dello scenografo, infatti, è quello di ''mediare'' visualmente il testo con inventività e fantasia per un nuovo pubblico in un altro e diverso periodo storico.»
Da un'intervista rilasciata a Sandro Parmiggiani, 2006.

Materiali usati in questa realizzazione

Teatro alla Scala, ''Teneke''

Opera lirica

Teatro La Fenice, ''Cavalleria rusticana''

Opera lirica

Informazioni sul trattamento dei dati