Catalogo
Italiano

Giulio Paolini

 

Teatro San Carlo, ''Die Walküre'' Fondale retroilluminato realizzato con il film RTE - Temporale.
Vedi tutte
Fondale retroilluminato realizzato con il film RTE - Temporale.
Fondale retroilluminato realizzato con il film RTE - Temporale.
Fondale retroilluminato realizzato con il film RTE - Temporale.
Fondale retroilluminato realizzato con il film RTE - Temporale.Gli astri e i corpi celesti, elementi tipici dell'immaginario di Paolini, assumono in questo caso anche valenza metaforica: la scena sembra sovrastata dalla presenza delle immani potenze divine che governano i destini umani.
Teatro San Carlo, ''Parsifal'' Dietro alle colonne doriche tridimensionali sospese in aria appare un fondale realizzato in BGO - Gobelin nero su cui è stato tracciato il disegno di altri due ordini di colonne, il cui profilo è posto in risalto dall'illuminazione frontale del fondale.
Con questa interpretazione scenografica Paolini ha voluto rappresentare «... uno spazio ideale, un Museo geologico, astronomico, archeologico... un Museo di ''scienze spirituali'', dove i reperti tramandati dalla Storia appaiono accuratamente e rispettosamente conservati ma, resi ormai irriconoscibili dal Tempo, appaiono rivisti e catalogati dallo sguardo di oggi.»
Fondale in BGO - Gobelin nero e Fondale retroilluminato realizzato con il film RAR - Arizona.
Giulio Paolini (Genova, 1940), pittore, scultore e scenografo.
Dopo un iniziale periodo di vicinanza all'Arte povera, da cui la sua posizione si distingueva tuttavia nettamente, è oggi riconosciuto come uno dei maggiori artisti appartenenti all'area di ricerca dell'Arte concettuale.

Materiali usati in questa realizzazione

Teatro San Carlo, ''Die Walküre''

Opera lirica

Teatro San Carlo, ''Parsifal''

Opera lirica

Informazioni sul trattamento dei dati