Catalogo
Italiano

Ordine degli Architetti di Roma

Milano

L'elegante trasparenza del fondale teso in BGOP - Gobelin Teatro nero che chiude il perimetro alto dell'installazione.I progettisti, gli architetti D'Onofrio, Speranza e Nebiolo hanno scelto di conferire allo stand un marcato carattere di installazione artistica ...
Vedi tutte
... che sottolineasse l'istituzionalità della presenza dell'Ordine alla manifestazione fieristica.Le proprietà dei materiali utilizzati (trasparenza, fotoriflessione, iridescenza), la segmentazione delle linee e le scelte cromatiche hanno svolto una funzione amalgamante e coesiva per la varietà e l'eterogeneità dei servizi esposti.
L'esoscheletro dello stand è fatto di 7QX30 - Americane quadrate 29 cm.Illuminato in trasparenza attraverso il tulle BGOP - Gobelin Teatro nero, un fondale in film PBO - Bianco Ottico espone in Stampa digitale il logo dell'Ordine degli Architetti di Roma ...
... e il diagramma radiale, composto da dischi di vari colori, che illustra la molteplicità dei servizi che l'Ordine offre ai propri professionisti.I colori del diagramma sono ripresi, sempre in Stampa digitale ...
... dalle strisce di film per retroproiezioni RNB - Nebbia che indicano i punti dell'area espositiva in cui è possibile ricevere informazioni su ciascuno dei servizi.
Il tappeto TSG - Silviastar Goffrato (in questo momento fuori produzione), con la propria caratteristica luminosità filtrata e smerigliata ...
... ha accentuato la leggerezza e l'eleganza dell'installazione.
Stretti fondali inclinati in tessuto iridescente HLU - Lucilla alternati a strisce di film QSM - Magic Mirror Film riflettente / trasparente hanno creato rifrazioni e giochi di luce che, movimentando con discrezione l'installazione, hanno neutralizzato la presenza dei vari colori impressi in Stampa digitale sui numerosi fondali verticali RNB - Nebbia.
A Build Up Expo, il I Salone dell'Architettura e delle Costruzioni organizzato dalla Fiera di Milano (6-10 febbraio 2007), per mezzo di un'installazione semplice da un punto di vista realizzativo ma di notevole valenza estetica, l'Ordine degli Architetti di Roma e Provincia ha presentato un modello dinamico di rapporti con il mondo professionale attraverso una molteplicità di servizi e di prodotti funzionali all'aggiornamento e alla qualificazione degli architetti romani.
Formazione, professione, documentazione, cultura e tecnologia in un sistema di servizi di eccellenza che cambia il modo di progettare: è la formula di EXTRAORDINARIO, il contenitore di strumenti e funzioni ideato dall’Ordine degli Architetti di Roma per interagire con imprese, istituzioni, società.
L'intenzione dei progettisti: «... non un contenitore di oggetti in mostra, ma una macchina visionaria ed onirica concepita per trasmettere il messaggio di un ente dinamico, complesso e unitario, alla costante ricerca di novità».
Progetto dell'allestimento
STALKagency - Roma
Studio Multidisciplinare di Architettura
Alessandro D'Onofrio
Fabio Speranza
Nicolas Nebiolo

Materiali usati in questa realizzazione

7QX30 - Americane quadrate 29 cm

Americane in alluminio

BGOP - Gobelin Teatro

Tulle

Confezione tesa

Tessuto: tipi di confezione

COS - Oscurante

Panni e oscuranti

Fondali retroilluminati stampa digitale

Stampe retroilluminate

HLU - Lucilla

Tessuti metallizzati

PBL - Blackout

Film per proiezioni frontali

PWG - White Graphic stampa digitale

Stampe film vinilici

RNB - Nebbia

Film per retroproiezioni

ZSM - Specchi in QSM - Magic Mirror Film

Fondali per proiezioni / trasparenza

Informazioni sul trattamento dei dati