Catalogo
Italiano

Sipari all'austriaca

sistemi su misura

Il Sipario all'austriaca ha similitudini, per la sua movimentazione verticale e la presenza di cavi ed anelli guida sul retro, con il Sipario alla veneziana e il Sipario alla romana, La confezione dei tre tipi di sipario è, tuttavia, totalmente diversa: - il Sipario all'austriaca ha la ricchezza orizzontale- il Sipario alla veneziana ha la ricchezza verticale- il Sipario alla romana è a confezione tesa.
Vedi tutte
La meccanica del Sipario all'austriaca è identica a quelle del Sipario alla veneziana e del Sipario alla romana: di fatto, lo stesso meccanismo può essere utilizzato per tutti e tre.Nel disegno è rappresentata una delle varie modalità di realizzazione, quella manuale, senza Traliccio e con 9SW - Sistema longitudinale ad hoc in cui i punti di sollevamento sono collegati al bordo inferiore del sipario e sono rimandati al Contrappeso, che neutralizza il peso del sipario e rende possibile la manovra manuale.
Teatro Pergolesi, ''Don Giovanni'' Sipario all'austriaca in seta HSE - Tempesta nera:- dimensioni 14 x h 7 m- 29 punti di sollevamento- 28 strisce di drappeggio, larghezza 50 cm ciascunaLo spettacolo utilizzava anche ...
... un secondo e più grande Sipario all'austriaca ad emiciclo in seta HSE - Tempesta nera che utilizzava invece un sistema di Apertura austriaca.- dimensioni 24 x h 7,5 m- 49 punti di sollevamento- 48 strisce di drappeggio, larghezza 50 cm ciascunaEntrambi i sipari erano confezionati con ricchezza orizzontale 200% e ricchezza verticale 40%.
The Best Ever Sipario all'austriaca confezionato in tessuto HSV - Trevi grigio chiaro.Il sipario non disponeva ...
... di un meccanismo di apertura, era semplicemente appeso al traliccio portante e fungeva da sfondo fisso luminoso e policromo ...
... grazie all'illuminazione.- dimensioni 14 x h 8 m- ricchezza orizzontale 100%- ricchezza verticale 30%- 19 punti di sollevamento- 18 strisce di drappeggio, larghezza 78 cm ciascuna
Teatro alla Scala, ''Die tote Stadt'' Giochi di trasparenza e controluce su di un grande Sipario all'austriaca in seta HSE - Tempesta bianca.- dimensioni 25,15 x h 12,5 m- ricchezza orizzontale 100%- ricchezza verticale 70%- 32 strisce di drappeggio, larghezza 81 cm ciascuna.
Il Sipario all'austriaca ha un drappeggio elaborato, adatto a situazioni in cui si vuole sottolinearne la presenza.
La sua ricchezza orizzontale richiede un'elevata quantità di tessuto, che viene raggruppato orizzontalmente, ma è necessaria un'abbondanza di tessuto anche nell'altro senso per consentire la caduta del drappeggio, in modo che questo produca le caratteristiche onde.
La meccanica del Sipario all'austriaca è identica a quelle del Sipario alla veneziana e del Sipario alla romana.
I tre sipari sono totalmente diversi per confezione ed estetica, ma tutti e tre si aprono verticalmente, compattando il tessuto dal basso verso l'alto mediante un sistema di cavi ed anelli-guida cuciti sul retro.
Il compattamento consente l'apertura verticale anche su palcoscenici di altezza estremamente ridotta e in cui lo spazio laterale è assente.
Il Sipario all'austriaca può essere aperto anche senza compattamento, sollevando cioè il sipario in blocco con il sistema di Apertura tedesca.
Anche il Sipario alla veneziana e il Sipario alla romana possono essere sollevati in blocco ma, perdendo l'estetica del sollevamento con impacchettamento dal basso, diventano dei semplici Sipari alla tedesca con ricchezza verticale e con confezione tesa.
La ricchezza verticale consente al Sipario all'austriaca di essere aperto anche con il bordo inferiore sagomato, caratteristica che condivide con il Sipario alla veneziana.
La confezione del Sipario all'austriaca viene usata anche per fondali fissi, da appendere senza un sistema di apertura, caso in cui svolgono solo funzioni decorative ed acustiche, la quantità di tessuto e la lavorazione della superficie conferiscono loro un'assorbimento acustico estremamente elevato.
Struttura
- con Traliccio
- senza Traliccio
Pianta
- rettilinea
- sagomata (mezzotondo, tondo, ellisse, poligono, ecc.)
Larghezza
delle strisce verticali
- a richiesta e a dipendere dalla larghezza del tessuto
Sollevamento
- con il bordo inferiore orizzontale
- con il bordo inferiore sagomato

Azionamento
manuale
- 9SW - Sistema longitudinale ad hoc (solo sipari leggeri)
- 9SW - Sistema longitudinale ad hoc con Contrappeso
- 9ST - Sistema pieghevole (solo sipari leggeri)
- con meccanismo per Sipario alla tedesca

Questo materiale è stato usato per...

''Renacer''

Esposizioni, arte, architettura

Compagnia Goliardica M. Baistrocchi

Teatro di prosa

Costa Victoria

Locali pubblici

Doha Theatre

Sipari per ambienti polifunzionali

Opernhaus, ''Wiener Blut''

Operetta, zarzuela, musical

Teatro alla Scala, ''Die tote Stadt''

Opera lirica

Teatro art déco

Locali pubblici

Teatro Camploy

Sipari per ambienti polifunzionali

Teatro Comunale, ''Capriccio''

Opera lirica

Teatro Lirico, ''Capriccio''

Opera lirica

Teatro Pergolesi, ''Don Giovanni''

Opera lirica

The Best Ever

Concerti

Informazioni sul trattamento dei dati