Catalogo
Italiano

Sipari all'austriaca

sistemi su misura

Il Sipario all'austriaca ha delle similitudini, per la sua movimentazione verticale e la presenza di cavi ed anelli guida sul retro, con il Sipario alla veneziana e il Sipario alla romana, La confezione dei tre tipi di sipario è, tuttavia, totalmente diversa.Il Sipario all'austriaca, infatti, ha la Confezione con ricchezza orizzontale, mentre il Sipario alla veneziana ha la Confezione con ricchezza verticale e il Sipario alla romana ha la Confezione tesa.
Vedi tutte
Se si considera il solo meccanismo, quello del Sipario all'austriaca è identico a quelli del Sipario alla veneziana e del Sipario alla romana.Di fatto, lo stesso meccanismo può essere utilizzato per tutti e tre i tipi di sipario precedenti.Nel disegno è rappresentata una delle varie modalità di realizzazione, quella manuale, senza Traliccio e con 9SW - Sistema longitudinale in cui i punti di sollevamento sono collegati al bordo inferiore del sipario e sono rimandati al Contrappeso, che neutralizza il carico costituito dal peso del sipario e rende possibile la manovra manuale.
Sipario all'austriaca con apertura alla tedesca in HSE - Tempesta nera 14 x h 7 m.Confezionato con 28 strisce verticali con Confezione con ricchezza orizzontale 200%. Teatro Pergolesi, ''Don Giovanni''
Sipario all'austriaca ad emiciclo in HSE - Tempesta nera 24 x 7,5 m.Confezionato con 48 strisce verticali con Confezione con ricchezza orizzontale 200%. Teatro Pergolesi, ''Don Giovanni''
Sipario all'austriaca confezionato in HSV - Trevi 91. grigio chiaro.- dimensioni 14 x h 8 m- Confezione con ricchezza orizzontale 100% + Confezione con ricchezza verticale 30%- 19 punti di sollevamento- 18 colonne di drappeggio, larghezza 78 cm ciascuna The Best Ever
Sipario all'austriaca confezionato in HSV - Trevi 91. grigio chiaro. The Best Ever
Sipario all'austriaca confezionato in HSV - Trevi 91. grigio chiaro. The Best Ever
Sipario all'austriaca confezionato in HRT - Rasetto Texturé bianco.
Il Sipario all'austriaca ha un drappeggio molto elaborato, adatto a situazioni in cui si vuole sottolineare la presenza del sipario.

La sua Confezione con ricchezza orizzontale richiede un'elevata quantità di tessuto, che viene raggruppato in entrambe le dimensioni, orizzontale e verticale.

La sua meccanica è identica a quelle dell'Apertura veneziana e dell'Apertura romana, i cui sipari sono però totalmente diversi per confezione ed estetica.

Il Sipario all'austriaca, il Sipario alla veneziana e il Sipario alla romana si aprono verticalmente, impacchettando il tessuto dal basso verso l'alto mediante un sistema di cavi ed anelli-guida cuciti sul retro;
l'impacchettamento consente l'apertura verticale anche su palcoscenici di altezza estremamente ridotta e in cui lo spazio laterale è assente.

Il Sipario all'austriaca può essere aperto anche senza impacchettamento, sollevando cioè il sipario in blocco con il sistema di Apertura tedesca;
anche il Sipario alla veneziana e il Sipario alla romana possono essere sollevati in blocco ma, perdendo l'estetica del sollevamento con impacchettamento dal basso, diventano il primo un Sipario alla tedesca con Confezione con ricchezza verticale e il secondo un Sipario alla tedesca con Confezione tesa.

La ricchezza verticale consente al Sipario all'austriaca di essere aperto anche con il bordo inferiore sagomato, caratteristica che condivide con il Sipario alla veneziana.

La confezione del Sipario all'austriaca viene spesso utilizzata per fondali fissi, da appendere senza un sistema di apertura;
in quel caso svolgono solo funzioni decorative ed acustiche, la quantità di tessuto e la lavorazione della superficie conferiscono loro un'assorbimento acustico estremamente elevato.
Struttura
- con Traliccio
- senza Traliccio
Pianta
- rettilinea
- sagomata (mezzotondo, tondo, ellisse, poligono, ecc.)
Larghezza
delle strisce verticali
- a richiesta e a dipendere dalla larghezza del tessuto
Sollevamento
- con il bordo inferiore orizzontale
- con il bordo inferiore sagomato

Azionamento
manuale
- 9SW - Sistema longitudinale (solo sipari leggeri)
- 9SW - Sistema longitudinale con Contrappeso
- 9ST - Sistema pieghevole (solo sipari leggeri)
- con meccanismo per Sipario alla tedesca

Vedi anche...

Compagnia Goliardica M. Baistrocchi

Teatro di prosa

Costa Victoria

Locali pubblici

Doha Theatre

Sipari per ambienti polifunzionali

Opernhaus, ''Wiener Blut''

Operetta, zarzuela, musical

Teatro art déco

Locali pubblici

Teatro Camploy

Sipari per ambienti polifunzionali

Teatro Pergolesi, ''Don Giovanni''

Opera lirica

The Best Ever

Concerti