Catalogo
Italiano

Teatro Gayarre

Pamplona (Spagna)

Vista dalla seconda galleria della sala, con il grande oculo che occupa il centro del soffitto.
Vedi tutte
Il Teatro Gayarre, uno dei più interessanti esempi di architettura teatrale spagnola della prima metà del Novecento, ha riacquistato, con la ristrutturazione, il proprio fascino originario.
Il Sipario alla greca è stato confezionato in velluto FOT - Otello 108. bordeaux, ed è stato foderato in HSM - Satin Makò 23. bordeaux.La Muta di scena di palcoscenico, composta da sei quinte e cieli e da un fondale, è stata confezionata in panno COS - Oscurante.
La profonda svasatura dell'arco di boccascena caratterizza inconfondibilmente la sala del Teatro Gayarre ...
... qui in una vista dal palcoscenico che evidenzia la platea, l'ordine dei palchi e le due gallerie.I tendaggi di sala sono stati confezionati in velluto FBR - Bruxelles, colore 8 bordeaux.
L'applicazione dei NBT - Bordi traforati dorati sull'arlecchino in velluto FOT - Otello realizzato con confezione tesa e decorato ...
... con una NDA - Decorazione applicata che riproduce lo stemma di Pamplona, capoluogo della Navarra.«Tanto la bandiera quanto lo stemma della Città furono stabiliti e autorizzati dal re Carlo III il Nobile nel Privilegio dell'Unione, promulgato l'8 settembre del 1423.Lo stemma di Pamplona è così formato: in campo azzurro, leone d'argento sormontato, al centro, da una corona reale d'oro; ...»
«... intorno ad esso, il blasone di Navarra, catene d'oro su fondo porpora.Nel linguaggio araldico, l'azzurro rappresenta regalità, maestà, bellezza e serenità. Il leone è simbolo di protezione, autorità, magnanimità e sovranità.L'argento come metallo significa innocenza, candore e verginità, mentre allo stesso modo l'oro è segno di ricchezza, forza, fede, purezza e costanza; ed il rosso porpora equivale a valore, audacia ed intrepidezza.»Ayuntamento de Pamplona, El Escudo de Pamplona.
Il Teatro Gayarre di Pamplona è un teatro politeama con un ordine di palchi, due gallerie, 900 posti.
1608
apertura del Patio y Casa de Comedias
1841
inaugurazione del Teatro Principal, che sostituisce l'antico Patio
1891
il Teatro Principal viene chiuso per essere sottoposto ad una ristrutturazione
1903
il Teatro Principal viene dedicato al tenore navarrese Sebastián Gayarre (1844-1890), tra i più celebri cantanti lirici dell'800
1921
viene decisa la demolizione del Teatro Gayarre e la sua sostituzione con un teatro di nuova costruzione
1932
viene inaugurato il Teatro Gayarre nelle sue ubicazione e forme attuali
Progetto
Javier Yarnoz
2005-2007
lavori di restauro della sala e del palcoscenico

Materiali usati in questa realizzazione

COS - Oscurante

Panni e oscuranti

FBR - Bruxelles

·Limited fabrics·

FOT - Otello

Velluti

HSM - Satin Makò

Sete e rasi

Mute di scena

Fondali acustici

NDA - Decorazioni applicate per tessuto

Passamaneria

Sipari alla greca

Tipologie di sipario

Informazioni sul trattamento dei dati