Catalogo
Italiano

Sipari alla veneziana

sistemi su misura

Il Sipario alla veneziana si apre verso l'alto come il Sipario all'austriaca, da cui differisce per il drappeggio della Confezione con ricchezza verticale.L'apertura può avvenire anche mantenendo orizzontale il bordo inferiore del sipario durante il sollevamento, ma la caratteristica funzionale ed estetica del Sipario alla veneziana prevede il sollevamento del bordo inferiore ad altezze variabili, seguendo un profilo a richiesta.
Vedi tutte
Il meccanismo di apertura del Sipario alla veneziana, qui rappresentato nella variante con tiro in botte, è molto simile a quelli del Sipario all'austriaca e del Sipario alla romana.Nel disegno è rappresentata una delle varie modalità di realizzazione, quella manuale e senza traliccio in cui le calate, disposte in serie, sono collegate al bordo inferiore del sipario e sono rimandate ad un tiro in botte collegato alla gabbia dei contrappesi, che neutralizza il carico costituito dal peso del sipario e rende possibile la manovra manuale.
Sipario alla veneziana in HLU - Lucilla 52. argento dotato di un 9SX - Sistema puntuale computerizzato con 11 motori indipendenti. Moskovsky Music Hall
Sipario alla veneziana in HLU - Lucilla 52. argento dotato di un 9SX - Sistema puntuale computerizzato con 11 motori indipendenti. Moskovsky Music Hall
Esempio di Sipario alla veneziana con apertura a bordo inferiore orizzontale.A dispetto delle non propriamente ridotte dimensioni del sipario, la leggerezza del tessuto ARX - Reps Ignitex Lurex, colore bianco-argento, ha consentito in questo caso di realizzare il sistema di apertura con una manovra manuale.
Sistema di Sipario alla veneziana con struttura a Traliccio e 9SV - Sistema assiale.In alto: il Traliccio con motore del 9SV - Sistema assiale in posizione centrale. Petit Théâtre
Sipario alla veneziana confezionato in HLU - Lucilla 52. argento. Teatro San Carlo, ''La bella addormentata''
Sipario alla veneziana confezionato in HLU - Lucilla 51. oro. Teatro San Carlo, ''La bella addormentata''
Il Sipario alla veneziana è dotato di un'eleganza estrema e il suo sollevamento costituisce, di per se stesso, uno spettacolo che anticipa quello che la sua apertura preannuncia.

Viene realizzato con la Confezione con ricchezza verticale e la sua meccanica è identica a quelle dell'Apertura austriaca e dell'Apertura romana, i cui sipari sono però totalmente diversi per confezione ed estetica.

Il Sipario alla veneziana, il Sipario all'austriaca e il Sipario alla romana si aprono verticalmente, impacchettando il tessuto dal basso verso l'alto mediante un sistema di cavi ed anelli-guida cuciti sul retro;
l'impacchettamento consente l'apertura verticale anche su palcoscenici di altezza estremamente ridotta e in cui lo spazio laterale è assente.

Il Sipario alla veneziana può essere aperto anche senza impacchettamento, sollevando cioè il sipario in blocco con il sistema di Apertura tedesca, divenendo, in quel caso, un Sipario alla tedesca con Confezione con ricchezza verticale.

La ricchezza verticale consente al Sipario alla veneziana di essere aperto anche con il bordo inferiore sagomato, caratteristica che condivide con il Sipario all'austriaca.

Struttura
- con Traliccio
- senza Traliccio
- orizzontale, ad arco, ad ogiva, ecc.
Pianta
- rettilinea
- sagomata (mezzotondo, tondo, ellisse, poligono, ecc.)
Sollevamento
- con il bordo inferiore orizzontale
- con il bordo inferiore sagomato

Azionamento
manuale
- 9SW - Sistema longitudinale (solo sipari leggeri)
- 9SW - Sistema longitudinale con Contrappeso
- 9ST - Sistema pieghevole (solo sipari leggeri)

Video & Documentazione

Sipario alla veneziana gigantesco: test di chiusura

Piccolo sipario alla veneziana

Moskovsky Music Hall: sipario veneziana a controllo elettronico

Moskovsky Music Hall: sipario veneziana a controllo elettronico, installazione

Vedi anche...

LP, ''GH World Tour''

Concerti

Moskovsky Music Hall

Sipari per ambienti polifunzionali

Olimpiadi invernali Torino 2006, sipario

Eventi

Teatro Municipale - Sala superiore

Sipari per ambienti polifunzionali

Teatro San Carlo, ''La bella addormentata''

Danza