Catalogo
Italiano

Sipari kabuki

sistemi su misura

Realizzato in un'unica parte, tesa o con ricchezza, il Sipario kabuki si sgancia dallo stangone di sostegno e precipita in una frazione di secondo, creando uno spiazzante effetto sorpresa grazie al quale la scena sembra comparire dal nulla.
Vedi tutte
Il 9SK - Kabuki a ribaltamento manuale con stangone a rotazione e sgancio a chiodi senza testa.In evidenza i due tiri: quello di sgancio del sipario, che provoca la rotazione sul proprio asse dello stangone di sostegno, e il tiro di salita e discesa dello stesso stangone, utilizzato per il ripristino del sipario.
Teatro La Fenice, ''Il killer di parole'' Sipario kabuki in seta HSE - Tempesta 8. grigio in Stampa digitale, dimensioni 16,8 x h 11 m ...
... durante la caduta e il cambio di scena che, come spesso accade, coincide con un cambio di luci.Il sipario viene mandato in controluce, una grande cornice luminosa compare in trasparenza dietro alla seta, che viene sganciata e ...
... e, gonfiandosi, fluttua al ralenti verso il suolo.
Teatro Espaņol, ''Armengol'' Sipario kabuki realizzato con il tessuto elastico LWE - Windel bianco.La caduta del sipario ...
... č improvvisa, drammatica e coincide con un cambio di luci e di musica.Accade con una rapiditā accentuata dall'elasticitā del tessuto LWE - Windel, che era stato ancorato a terra proprio per rendere violenta la caduta al momento dello sgancio.Lo scopo era quello di enfatizzare ...
... l'entrata in scena del drammatico simbolo insanguinato nascosto dietro al candore del sipario.
Il Sipario kabuki utilizza normalmente la forza di gravitā per svelare la scena con un effetto sorpresa di grande rapiditā.
Il sipario, appeso ad uno stangone rotante o ad altra struttura, viene sganciato e precipita a terra,
L'effetto puō essere protratto per qualche secondo nel caso in cui si utilizzi un tessuto leggero e che opponga resistenza all'aria, quale ad esempio la seta HSE - Tempesta.
Con un'apposita confezione, il Sipario kabuki puō essere utilizzato per un effetto di caduta doppia.
In quel caso viene prima fatto precipitare il suo lato basso davanti alla scena scoperta, mentre il lato alto rimane appeso, producendo cosė un effetto di chiusura. In un secondo tempo viene sganciato anche il lato alto, creando l'effetto di apertura.
Un dispositivo di apertura del sipario mediante caduta fu descritto nel 1638 dallo scenografo pesarese Nicola Sabbatini nel suo trattato Pratica di fabricar scene e machine ne' teatri.

Sistema meccanico ad azionamento manuale

Video & Documentazione

Tiziano Ferro, ''AME'': test sipario kabuki in seta Tempesta

Arena Sferisterio, ''Les contes d'Hoffmann'': fondale kabuki in seta Tempesta

Tiziano Ferro, ''AME'': sipario kabuki seta Tempesta

Questo materiale č stato usato per...

Eros Ramazzotti, ''Ali e Radici''

Concerti

Eros Ramazzotti, ''Calma Apparente''

Concerti

Luciano Ligabue, ''Tour Ellesette''

Concerti

Teatro Espaņol, ''Armengol''

Teatro di prosa

Teatro La Fenice, ''Il killer di parole''

Opera lirica

Teatro San Carlo, ''Aida''

Opera lirica

Teatro Sociale di Rovigo, ''Otello''

Opera lirica

TF1, ''Les Restos du Cœur'' 2

Cinema, TV, Ads

Tiziano Ferro, ''Alla Mia Etā''

Concerti

Informazioni sul trattamento dei dati