Catalogo
Italiano

Teatro Comunale, ''Salome''

Bologna

Sipario con ricchezza concentrica da utilizzare con un sistema di Sipario alla tedesca.Il sipario è largo 14 m, è alto 10,50 m ed è stato realizzato in velluto FTA - Tancredi 500 470. rosso scuro. La presenza del sipario al centro del palcoscenico, con il sollevamento all'inizio e la calata alla conclusione dell'azione, enfatizza la teatralità antirealistica ...
Vedi tutte
... della proposta registica e scenografica dell'opera.La reggia di Herodes è rappresentata simbolicamente con un divano e poche suppellettili, oltre che dalla presenza della servitù e delle guardie.I personaggi, eccetto Salome che è coperta da soli veli di seta, bianca o rossa, vestono abiti contemporanei al periodo storico corrispondente ai primi decenni di vita del compositore bavarese.
La grande lente utilizzata per focalizzare l'attenzione degli spettatori su ciò che accade al centro della scena.
Concepita tra il 1902 e il 1905, la Salome di Strauss contiene già tutti gli elementi che rivoluzioneranno la musica operistica del '900, sia nell'ambito armonico che in quello strutturale, con la scomparsa, ad esempio, dell'ouverture e delle arie.
Salome ordina alle guardie di liberare il profeta Jochanaan (Giovanni Battista), che viene estratto dalla cisterna in cui è tenuto prigioniero.
Lo stilizzato pavimento di marmo bordeaux, opera dello scenografo realizzatore dei laboratori del Teatro Comunale Stefano Iannetta, con le stratificazioni e le gigantesche fenditure che lo percorrono è, insieme al grande sipario cremisi, l'elemento scenografico che più caratterizza l'allestimento.
L'irresistibile attrazione anche fisica di Salome per il profeta Jochanaan, che risulterà fatale ad entrambi, trova nel sanguigno sfondo bordeaux una collocazione estetica e significativa di rara efficacia.
Rifiutata da Jocahaan, Salome ne chiede la testa ad Herodes e, per ottenerla, seduce il patrigno con la biblica ''danza dei sette veli''.
Dramma in un atto
Musica
Richard Strauss (1864-1949)
Libretto
Hedwig Lachmann
dal poema omonimo di Oscar Wilde
Prima
Dresda, Königliches Opernhaus, 9/12/1905

Scenografia
Alessandro Camera
Light design
Daniele Naldi
Direzione tecnica
Paolo Giacchero

Allestimento
Teatro Comunale di Bologna
Stagione
2010

Materiali usati in questa realizzazione

Fondali retroilluminati

Fondali vinilici: tipologie

FTA - Tancredi 500

Velluti

RAR - Arizona

Film per retroproiezioni

Ricchezza concentrica

Tessuto: tipi di confezione

Sipari alla tedesca

Tipologie di sipario

Informazioni sul trattamento dei dati