Italiano

Rossini Opera Festival, ''Semiramide''

Pesaro

I fondali ZSM - Specchio Magico sono sovrapposti a Fondali retroilluminati stampa digitale realizzati con il film RCO - Colorado su cui è raffigurata la geografia del globo terrestre.Regolando la luce dei Fondali retroilluminati è possibile far affiorare dinamicamente dalla superficie specchiante le immagini stampate.
Vedi tutte
Orlandi e Kaegi, citando la sala di comando di Ken Adam (lo scenografo del kubrickiano Il dottor Stranamore), hanno instillato nell'opera tragica di Rossini temi di fantapolitica di inquietante attualità.
Il quadro riassume le possibilità offerte dai fondali ZSM - Specchio Magico che, da una vista completamente riflettente (in alto a sinistra), possono passare gradualmente, aumentando la luce dei Fondali retroilluminati, all'aspetto totalmente trasparente dell'immagine in basso a destra.
Le reali potenzialità scenografiche dell'abbinamento tra ZSM - Specchio Magico e Fondali retroilluminati studiato da William Orlandi e messo a punto dagli allestimenti scenici del Rossini Opera Festival sono apprezzabili solo assistendo ai passaggi tra le diverse situazioni di illuminazione, in cui trasparenza, riflessione e giochi di luce si alternano dinamicamente, assecondando e accentuando l'azione drammatica.
I fondali ZSM - Specchio Magico sono sovrapposti a Fondali retroilluminati stampa digitale realizzati con il film RCO - Colorado su cui è raffigurata la geografia del globo terrestre.
La luce dei Fondali retroilluminati è qui stata abbassata, e l'effetto specchiante dei fondali ZSM - Specchio Magico è più accentuato.
La luce dei Fondali retroilluminati è qui stata abbassata, e l'effetto specchiante dei fondali ZSM - Specchio Magico è più accentuato.
Sulla superficie dei Fondali retroilluminati sono state innestate delle fibre ottiche che creano i punti luminosi con cui vengono evidenziate le località sulle mappe del globo terrestre.
Melodramma tragico in due atti
Musica
Gioachino Rossini (1792-1868)
Libretto
Gaetano Rossi
dalla Tragédie de Sémiramis di Voltaire
Prima
Venezia, Teatro La Fenice, 3/2/1823

Scenografia
William Orlandi
Costumi
Roberto Venturi
Scenotecnica
Delfini Group
Direzione tecnica
Mauro Brecciaroli

Allestimento
Coproduzione
Teatro Real di Madrid
Gran Teatre del Liceu di Barcellona
Teatro Regio di Torino
Stagione
2003

Vedi anche...

Fondali retroilluminati

Fondali vinilici: tipologie

Fondali retroilluminati stampa digitale

Stampe su vinile

RCO - Colorado

Film per retroproiezioni

Stampe digitali per scenografia

Stampe su vinile

ZSM - Fondali Specchio Magico

Fondali per proiezioni / trasparenza