Catalogo
Italiano

Teatro Grande

Brescia

Il Sipario alla greca del Teatro Grande di Brescia di Brescia è stato confezionato nel 1985 in velluto FOT - Otello.Lo straordinario aspetto della sala è dovuto alla sovrapposizione delle decorazioni neobarocche del 1862-63 alle strutture neoclassiche realizzate dal Canonica.
Vedi tutte
Una vista ravvicinata del Sipario alla greca, che sfoggia gli eleganti NRN - Ricami mano-macchina eseguiti su disegno fornito dal teatro e le NFR - Frange dorate che lo decorano.
Vista della sala ''a ferro di cavallo'' progettata dall'architetto ticinese-milanese Luigi Canonica e inaugurata nel 1810.I medaglioni monocromi inseriti nel soffitto della sala ...
... e nei parapetti dei palchi sono opera dello scenografo fidentino Girolamo Magnani, autore della trasformazione neobarocca del 1862 a cui è dovuto l'attuale aspetto del Teatro Grande di Brescia.Il soffitto espone anche i gruppi allegorici della Danza, della Commedia, della Tragedia e della Musica affrescati da Luigi Campini.
Il Sipario alla greca e gli ornati neobarocchi che nel 1862 hanno sostituito le originarie decorazioni neoclassiche del 1810.
Il soffitto della sala con i medaglioni monocromi del Magnani.Il Sipario alla greca ...
... e le mantovane dei palchi sono stati confezionati in velluto FOT - Otello.
Il Graticcio in legno posto sopra al palcoscenico, con i sistemi a 4LR - Rocchetto legno (ruota) per la sospensione dei Tiri manuali.In adiacenza al graticcio, al di sopra della sala, il teatro conserva il cosiddetto soffittone, vasto ambiente tipico della struttura del Teatro all'italiana un tempo destinato alla realizzazione delle scene dipinte.
Il Teatro Grande è un teatro all'italiana con sala a ferro di cavallo, quattro ordini di palchi e loggione, 1.146 posti.
Sorge nello stesso luogo dove nel 1664 fu costruito il primo teatro pubblico di Brescia.
1809-1810
Costruzione
Progetto: Luigi Canonica
1862-1863
Rifacimento delle decorazioni della sala
Decorazioni: Girolamo Magnani
Affreschi della volta della sala: Luigi Campini
1894
Ristrutturazione del ridotto
1914
Rifacimento delle decorazioni dell'atrio

Materiali usati in questa realizzazione

2MS - Motore S

Motori per sistemi a binario

4LR - Rocchetto legno

Rocchetti

COS - Oscurante

Panni e oscuranti

FOT - Otello

Velluti

Mute di scena

Fondali acustici

NDA - Decorazioni applicate per tessuto

Passamaneria

NFR - Frange

Passamaneria

Sipari alla greca

Tipologie di sipario

Informazioni sul trattamento dei dati