Catalogo
Italiano

Sipari alla romana

sistemi su misura

Il Sipario alla romana è simile, con il suo movimento di apertura e chiusura verticale, al Sipario all'austriaca e al Sipario alla veneziana, ma è realizzato con confezione tesa.Il sipario non ha la ricchezza orizzontale che caratterizza il Sipario all'austriaca o la ricchezza verticale del Sipario alla veneziana.Il meccanismo del Sipario alla romana è identico ...
Vedi tutte
... a quello del Sipario alla veneziana e del Sipario all'austriaca.Nel disegno è rappresentata una delle varie modalità di realizzazione, quella manuale, senza Traliccio e con 9SW - Sistema longitudinale ad hoc in cui i punti di sollevamento collegati al bordo inferiore del sipario sono rimandati al Contrappeso che neutralizza il peso del sipario.Tipo di confezione senza bacchette e sollevamento del bordo inferiore morbido.
Teatro Pergolesi, ''La traviata'' Sullo sfondo, un Sipario alla romana con 11 punti di sollevamento ...
... confezionato in seta HSE - Tempesta grigia, 13,7 x h 12 m.
Ifema, ''Malinche'' L'installazione di un fondale in tela ASC - Sceno naturale con Apertura romana.Misura 17,3 x h 10 m e ha 6 punti di sollevamento.Il meccanismo di apertura è fatto con un 9SW - Sistema longitudinale ad hoc motorizzato.
Michel Sardou, ''Bercy 2001'' Grande Sipario alla romana tondo con struttura a Traliccio.Il sipario in leggero tessuto HLU - Lucilla iridescente ...
... durante le prove di apertura.Alto 16 m, con un diametro di 12 m e una circonferenza di quasi 38 m, il sipario era composto in realtà da quattro sezioni che coprivano ciascuna un angolo di 90° e che potevano essere fatte salire e scendere sia contemporaneamente che indipendentemente.
Dettaglio della struttura portante circolare del Sipario alla romana realizzata con 7QX30 - Americane quadrate 29 cm, con uno dei quattro Motori per sistemi speciali del 9SW - Sistema longitudinale ad hoc che comandava la salita e la discesa del sipario.La struttura è qui a terra, durante le fasi di installazione.
Il Sipario alla romana è realizzato con confezione tesa ed è costituito da una sola falda che si apre verticalmente, raccogliendo il tessuto dal basso verso l'alto mediante un sistema di cavi ed anelli guida cuciti sul retro.
La sua meccanica è perciò la stessa che viene utilizzata per l'Apertura veneziana e l'Apertura austriaca, i cui sipari sono però totalmente diversi per confezione ed estetica.
Sobrio ma elegante, non lo si trova spesso in veste di sipario principale, mentre ne è frequente l'impiego nella realizzazione di fondali in tulle o tela da usare come supporto per proiezioni nel corso di spettacoli di ogni genere, perché consente in modo efficace e poco costoso l'apertura verticale in situazioni in cui un'altezza del palcoscenico ridotta non permette l'uso dell' Apertura tedesca.
La confezione tesa impedisce al Sipario alla romana di essere aperto con il bordo inferiore sagomato.
Struttura
- con Traliccio
- senza Traliccio
Pianta
- rettilinea
- sagomata (mezzotondo, tondo, ellisse, poligono, ecc.)
Confezione
- solo confezione tesa: tipo senza bacchette
- solo confezione tesa: tipo con bacchette
Sollevamento
- con il bordo inferiore orizzontale morbido (tipo senza bacchette)
- con il bordo inferiore orizzontale teso (tipo con bacchette)

Azionamento
manuale
- 9SW - Sistema longitudinale ad hoc (solo sipari leggeri)
- 9SW - Sistema longitudinale ad hoc con Contrappeso
- 9ST - Sistema pieghevole (solo sipari leggeri)

Video & Documentazione

Sipario alla Romana, test di apertura

Ifema, ''Malinche''

Questo materiale è stato usato per...

Ifema, ''Malinche''

Operetta, zarzuela, musical

Laura Pausini, ''Greatest Hits World Tour''

Concerti

Michel Sardou, ''Bercy 2001''

Concerti

Renato Zero, ''Amo Tour''

Concerti

Sala San Luigi

Sipari per ambienti polifunzionali

Teatro Carlo Felice, ''La vedova allegra''

Operetta, zarzuela, musical

Teatro Pergolesi, ''La traviata''

Opera lirica

Informazioni sul trattamento dei dati