Catalogo
Italiano

Robert Wilson

 

Teatro Real de Madrid, ''O corvo branco'', 1998 Dal percorso formativo di Robert Wilson si potrebbe trarre la trama di una pièce teatrale fiabesca ed esemplare: la parabola di un giovane che grazie al teatro supera le proprie paure e tensioni e diventa padrone, oltre che di se stesso, di un mestiere di cui ...
Vedi tutte
... è oggi riconosciuto maestro. Il gioco del teatro che diventa il teatro stesso: Robert Wilson inizia ad occuparsene da bambino nel garage di casa, dove ha come compagna di giochi la nonna materna, che lo affiancherà anche da adulto in diverse performances teatrali professionali, facendo parte, inizialmente, della sua stessa avventura.
Con l'aiuto e gli insegnamenti di un'istruttrice di danza guarisce da un piccolo handycap (fino a diciassette anni è affetto da balbuzie).Utilizzerà questa esperienza con i bambini disabili e nei laboratori di teatro per l'infanzia.Abbandona gli studi di economia a cui viene avviato dalla famiglia ...
Teatro alla Scala, ''Il ritorno di Ulisse in patria'', 2011 ... per dedicarsi alle arti figurative, verso le quali si sente più interessato e, per studiare architettura, nel 1962 si trasferisce a New York dove incontra Martha Graham, la ''madre'' della danza moderna, con cui collabora ed esegue le prime esperienze scenografiche importanti.
Gli Anni '60 di Wilson sono frenetici, la sua ricerca interiore lo porta a compiere tentativi in una molteplicità di direzioni: studia pittura a Parigi, gira un cortometraggio, poi un film rimasto incompiuto.Si unisce alla comunità di Arcosanti, fondata in Arizona dall'architetto utopista torinese Paolo Soleri, è costretto a curarsi una forte crisi esistenziale in una clinica per malattie mentali, crea un laboratorio teatrale ...
... le cui rappresentazioni si svolgono sui tetti degli edifici: il Byrd Hoffmann School (Mrs. ''Byrd'' Hoffman era l'insegnante di danza che lo aveva guarito dalla balbuzie... ).Nel 1969 Robert Wilson mette in scena quello che considera il suo primo spettacolo: The King of Spain, il cui neo-dadaismo riscuote un successo insperato.Nell'azione non accade sostanzialmente niente ...
... ma le tre sorprendenti e contraddittorie ambientazioni (una spiaggia, un salotto vittoriano e una caverna), popolate da un ricchissimo collage di oggetti, persone, luci e forme apparentemente casuali, aprono la strada a molteplici e potenti possibilità di lettura.Nel 1971 esplode in Europa il caso Wilson, che diventa improvvisamente un regista di culto.
Teatro Municipal de São Paulo, ''Macbeth'', 2013 Deafman Glance, opera del silenzio in cui le scene si susseguono davanti agli occhi di un sordomuto, conquista il pubblico con la lentezza dilatata ed estenuante del fluire delle immagini, costringendolo a calarsi in una dimensione visiva e temporale di profondo impatto.
Regista, scenografo e attore, Robert Wilson (Waco, Texas, 1941) è un autore a tutto campo la cui opera, dalla fine degli Anni '60, ha percorso e a tratti guidato l'avanguardia teatrale.
Wilson non affronta le contraddizioni del nostro tempo in modo diretto, attraverso una narrazione convenzionale.
Per farle affiorare scompone la contemporaneità in mille caleidoscopiche sfaccettature attraverso una ricerca formale che utilizza, ad esempio, la precisione della gestualità degli attori e la ricercatezza delle luci.
Ne risulta un teatro che non racconta secondo i canoni tradizionali, ma costruisce una struttura di rimandi visivi e uditivi che agiscono sull'interiorità dello spettatore.
Le scenografie di Wilson sono spesso minimali, sempre avverse al naturalismo e finalizzate alla creazione di un teatro che non mira a dare risposte ma, piuttosto, a porre domande attraverso le immagini, come Beckett ha fatto con le parole.

Materiali usati in questa realizzazione

Düsseldorfer Schauspielhaus, ''Der Sandmann''

Teatro di prosa

Festival dei Due Mondi, ''Letter to a Man''

Teatro di prosa

Teatro alla Scala, ''Il ritorno di Ulisse in patria''

Opera lirica

Teatro delle Nazioni, ''Pushkin's Fairy Tales''

Teatro di prosa

Teatro Municipal, ''Macbeth''

Opera lirica

Teatro Paulo Autran, ''Garrincha''

Operetta, zarzuela, musical

Teatro Real, ''O corvo branco''

Opera lirica

Théâtre de la Ville, ''Mary Said What She Said''

Teatro di prosa

Informazioni sul trattamento dei dati