Catalogo
Italiano

Palau de les Arts Reina Sofia, ''L'elisir d'amore''

Valencia

Il paesaggio marino al di là della spiaggia è costituito da un Fondale retroilluminato, 23 x h 10 m, realizzato con il film RNV - Nevada stampa digitale.Il fondale è illuminato qui con luce diurna.L'elisir d'amore è un'opera comica che narra le vicissitudini che Nemorino, un giovane contadino, attraversa per conquistare l'amore ...
Vedi tutte
... della ricca e capricciosa Adina.«È una storia divertente, con risvolti di tristezza, che ci mostra come lo sfortunato Nemorino sia schiavo di un elisir magico che promette amore.Tuttavia l'elisir stesso è un inganno»,spiega Damiano Michieletto nei propri appunti di regia.La messinscena è trasposta ai giorni nostri, lungo una spiaggia ...
... dove Adina gestisce il chiosco in cui lavora la villanella Giannetta.Nemorino è un umile ragazzo tuttofare, la cui massima felicità è quella di poter contemplare la bella Adina.«''L'elisir d'amore'' è anche una metafora sul malessere dei giovani che cercano rifugio nell'uso di sostanze chimiche ...»
«... per evitare di affrontare le loro paure e i loro problemi.Per questo motivo ho optato per trasporre la storia nella contemporaneità con personaggi reali e credibili.»[Al punto che il design della spiaggia sembra ispirato a quelle di Valencia, a 3 km dal teatro in cui lo spettacolo è stato rappresentato, NdR].«La spiaggia accoglie in modo semplice le relazioni del libretto ...»
«... e potenzia il divertimento e la credibilità per il pubblico di oggi.Il primo atto si svolge nella spiaggia di giorno, con le famiglie e i bimbi che giocano.»
Dulcamara è un moderno ciarlatano che promette felicità in cambio dei suoi beveraggi energetici ...
... mentre Belcore è un marinaio appena sbarcato al porto con una gran voglia di compagnia femminile.
Le immagini illustrano l'efficace passaggio della scena dalla luce diurna ...
Melodramma giocoso in due atti
Musica
Gaetano Donizetti (1797-1848)
Libretto
Felice Romani
da Le philtre di Eugène Scribe
Prima
Milano, Teatro della Cannobiana, 12/5/1832

Scenografia
Paolo Fantin
Costumi
Silvia Aymonino
Light design
Alessandro Carletti

Allestimento
Stagione
2011

Materiali usati in questa realizzazione

Fondali retroilluminati stampa digitale

Stampe retroilluminate

RNV - Nevada

Film per retroproiezioni

RNV - Nevada stampa digitale

Stampe retroilluminate

Informazioni sul trattamento dei dati