Catalogo
Italiano

Schermi e fondali in vinile: manutenzione

 

Universiade 2013 L'installazione dello Schermo per proiezioni frontali a 360° realizzato con il film PSW - Stormywall.Lo schermo ha una superficie a tronco di cono e una circonferenza superiore di 163 m .
Vedi tutte
Schermo per retroproiezioni Rimini L'installazione di uno Schermo per retroproiezioni ...
... in RNV - Nevada, dimensioni 60 x h 15 m.

Teatro Real de Madrid, ''Las golondrinas'' Il montaggio sul palcoscenico del Teatro Real di Madrid di un grande Schermo per retroproiezioni realizzato con il film RCO - Colorado.
Universiade 2013 L'installazione dello Schermo per proiezioni frontali a 360° realizzato con il film PSW - Stormywall.Lo schermo ha una superficie a tronco di cono e una circonferenza superiore di 163 m .
MAXXI, ''Giancarlo De Carlo'' Schermi RNB - Nebbia durante l'installazione.
TRASPORTO E STOCCAGGIO
Imballaggio standard
Le bobine intere vengono spedite all'interno di scatole in cartone.
Gli schermi vengono ripiegati in scatole di cartone, quando le dimensioni lo consentono, altrimenti in casse realizzate su misura.
A richiesta gli schermi possono essere arrotolati su tubo, quando le loro dimensioni lo consentono a causa di problematiche di preparazione e di trasporto.
Gli schermi arrotolati presentano una superficie liscia fin dal momento dell'installazione, mentre gli schermi ripiegati devono rimanere tesi per qualche tempo ad una temperatura di 20 / 24°C per recuperare una superficie sufficientemente liscia.
È indispensabile trasportare e immagazzinare i fondali mantenendo la posizione orizzontale dei cartoni in cui sono stati ripiegati evitando gli schiacciamenti.
Temperatura di
trasporto / stoccaggio
da 5°C a 30°C con umidità relativa inferiore all'80%
mantenere lontano dalla luce diretta del sole e da fonti di calore.
Il vinile è un materiale termosensibile, quindi è necessario riportarlo alla temperatura di utilizzo (20 / 24°C) per almeno 24 ore prima di procedere all'apertura e all'installazione, in particolare in seguito a trasporto aereo, durante il quale il film di vinile potrebbe aver subito un congelamento.
In tal caso è indispensabile attendere che il film recuperi la temperatura di utilizzo, la sua manipolazione a temperature più basse può produrre danni irreversibili.

INSTALLAZIONE
Lavorare in ambiente pulito lontano da altre lavorazioni in corso.
Installare lo schermo a temperatura di utilizzo (20 / 24°C) dopo aver fatto riposare il materiale a tale temperatura per almeno 24 ore.
Prestare attenzione a eventuali oggetti appuntiti / taglienti nelle vicinanze del luogo di installazione.
Assicurarsi di avere le mani pulite prima di maneggiare lo schermo e cercare comunque di toccare il meno possibile la superficie di proiezione.
PULIZIA
L'ambiente in cui è installato lo schermo deve essere mantenuto ragionevolmente pulito e deve evitare l'accumulo di polvere.
Gli schermi possono essere puliti periodicamente con un panno umido, bagnato con acqua e un detergente delicato esercitando una leggera pressione (si consiglia YPT - Detergente per materiali vinilici - P2 Peroni).
In nessun caso utilizzare materiali abrasivi o prodotti chimici aggressivi quali acidi, candeggina o solventi.
CONSERVAZIONE
Evitare l'irradiazione solare; la temperatura ottimale per l'uso e la corretta conservazione degli schermi è di 20 / 24°C.
La conservazione a temperature prossime o inferiori a 0°C può provocare la rottura delle saldature o di punti di tensione degli schermi.
Non posizionare lo schermo vicino a fonti di calore intenso (fari, termosifoni o altro).
La conservazione per periodi prolungati a temperature superiori ai 30°C, ad esempio in ambienti surriscaldati per il calore estivo, può provocare il distacco delle finiture adesive e il decadimento del film in vinile a causa di essudazione, con conseguente irrigidimento, comparsa di screpolature e possibili rotture.
Il calore eccessivo riduce comunque la vita utile del film in modo proporzionale al livello della temperatura e ai tempi di esposizione.
Evitare di immagazzinare qualsiasi oggetto a contatto con gli schermi, compresi i Laccetti, il film in vinile assorbe inchiostri e tinture e si danneggerà irreversibilmente.

Questo materiale è stato usato per...

MAXXI, ''Giancarlo De Carlo''

Esposizioni, arte, architettura

Schermo per retroproiezioni

Spazi commerciali

Teatro Real, ''Las golondrinas''

Operetta, zarzuela, musical

Universiade 2013

Eventi

YPT - Detergente per materiali vinilici

Tappeti vinilici

Informazioni sul trattamento dei dati