Italiano

Teatro Mariinskij, ''Requiem''

San Pietroburgo

Sullo sfondo, un Fondale retroilluminato da 18 m di larghezza e 12 m di altezza realizzato con il film RNB - Nebbia.Il Fondale retroilluminato filtra e diffonde la luce proiettata su di un ciclorama realizzato in ASC - Tela Sceno Super bianca nelle dimensioni di 22 m di larghezza e 12 di altezza installato dietro allo stesso.Tutte le fotografie sono state scattate durante le prove generali dello spettacolo.
Vedi tutte
Il Fondale retroilluminato RNB - Nebbia con una diversa illuminazione.
Altro cambio di luce filtrata dal Fondale retroilluminato RNB - Nebbia.La luce azzurra al centro alle spalle del coro è una videoproiezione dinamica retroproiettata direttamente sul fondale RNB - Nebbia.
Ancora un'immagine delle prove in cui è riconoscibile a sinistra, di spalle, il regista Daniele Finzi Pasca, che ha utilizzato per il Requiem le visioni di un aldilà popolato da angeli e quella, contrapposta, delle fiamme infernali che divampano con il Dies irae.
La presenza dello scenografo francese Jean Rabasse a fianco del regista svizzero, qui al centro ancora durante le prove, ha ricostituito sulla scena del maggiore teatro di San Pietroburgo il binomio di artisti blasonati che ha creato, insieme ad altri artisti del Teatro Sunil e della Compagnia Finzi Pasca, lo spettacolo circense Corteo, la produzione di maggior successo (oltre 5 milioni di spettatori) del Cirque_du_Soleil e quindi del circo di tutti i tempi.
Cambio di luce filtrata dal Fondale retroilluminato RNB - Nebbia.La luce azzurra al centro alle spalle del coro è una videoproiezione dinamica retroproiettata direttamente sul fondale RNB - Nebbia.
Il regista sul palcoscenico impegnato ad illustrare i movimenti ai performer durante le prove.
Un grande Fondale a fili Tripolina, colore 8 grigio scuro, da 20 m di larghezza e 10 m di altezza, è stato utilizzato dal video designer Roberto Vitalini come piano per proiezioni da utilizzare insieme o alternativamente ad un retrostante fondale per retroproiezioni.
Composizione sacra
Musica
Giuseppe Verdi (1813-1901)
Prima
Milano, Chiesa di San Marco, 22/5/1874

Scenografia
Costumi
Giovanna Buzzi
Make-up design
Chiqui Barbé
Light design
Daniele Finzi Pasca
Alexis Bowles
Video design
Roberto Vitalini per BASHIBA
Production concept
Daniele Finzi Pasca
Julie Hamelin
Allestimento
Teatro Mariinskij di San Pietroburgo
Stagione
2012

Video & Documentazione

Teatro Mariinskij, ''Requiem'': fondale a fili Tripolina

Teatro Mariinskij, ''Requiem'': fondale retroilluminato Nebbia

Vedi anche...

- Fondali retroilluminati

Fondali vinilici: tipologie

ASC - Tela Sceno Super

Tele

NTR - Tripolina

Materiali riflettenti e decorativi

RNB - Nebbia

Film per retroproiezioni