Catalogo
Italiano

''Occidens''

Catedral de Pamplona

I progettisti Vaillo + Irigaray hanno scelto, per l'allestimento della ''Sala de la Modernidad'', una xilografia con la scena di un nobile ricevuto dalla regina: un'immagine che rappresenta simbolicamente un'epoca intera.
Vedi tutte
La parte centrale dell'immagine xilografata è stata stirata in modo di raddoppiarne le proporzioni in altezza.Il progetto prevede che l'immagine venga riprodotta su ASC - Sceno stampa digitale, colore naturale, su di una superficie di 690 m².
Il fondale in ASC - Sceno stampa digitale verrà installato in modo di rivestire sia il soffitto che le pareti della sala ...
... e verrà quindi realizzato con ricchezza verticale 100% per adattarne le dimensioni a quelle della sala.In questo modo il disegno originario della xilografia, dopo essere stato stirato, riprenderà le proporzioni originarie.L'effetto finale sarà quello di avvolgere una parte importante del percorso espositivo con un'immagine molto rappresentativa ...
... ma non immediatamente decifrabile, che agirà sul visitatore quasi a livello subliminale.La ''Sala de la Modernidad'' con i fondali in ASC - Sceno stampa digitale con ricchezza verticale 100%.
Da Occidens, alla scoperta delle origini:«L'ultimo grande risultato di questo percorso è segnata da riforme liberali e democratiche ...»
«... che hanno plasmato il volto del mondo occidentale moderno.Si stanno facendo strada in modo sotterraneo nel corso dei secoli XVI, XVII e XVIII, attraverso l'Ancien Régime ...»
«... il cui strumento espressivo è stata l'arte barocca.Queste riforme mirano ...»
Interiors & Exhibitions - Winner 2013
Premio Internazionale di Design Core77 (New York)

Museum and Exhibitions - Winner 2013
FX International Interior Design Awards (London)

Dedicata alle radici della cultura occidentale, l'esposizione Occidens è stata allestita nella Cattedrale di Pamplona, tra i più importanti monumenti di Spagna.
«Occidens non è una civiltà o una geografia, è un territorio mentale che presuppone un orizzonte dell'umanità basato sulla libertà, la solidarietà e la dignità.
Occidens è il risultato di un incrocio di razze. Si è stratificato nel corso della storia attraverso l'incontro tra diverse civiltà radicate nell'antichità (Atene, Roma, Gerusalemme e spirito tedesco), si realizza attraverso la riforma gregoriana nel cristianesimo medievale e raggiunge la sua pienezza con la Modernità.
La democrazia, la razionalità critica, lo Stato di diritto, la libera economia basata sulla proprietà privata, la libertà di coscienza, i diritti umani e la solidarietà sono conquiste dell'Occidente.»

Progetto espositivo
Vaillo + Irigaray
Antonio Vaillo
Juan Luis Irigaray
Daniel Galar
Josecho Vélaz

Video & Documentazione

Occidens - Catedral de Pamplona

Materiali usati in questa realizzazione

ASC - Sceno

Tele

ASC - Sceno stampa digitale

Stampe tessuto

BGO - Gobelin

Tulle

Confezione tubolare

Tessuto: tipi di confezione

EVA - Aurora

Voile

HSE - Tempesta

Sete e rasi

Mute di scena

Fondali acustici

Ricchezza verticale

Tessuto: tipi di confezione

Informazioni sul trattamento dei dati