Catalogo
Italiano

Sipari con tiro in avanti

sistemi su misura

Il Sipario con tiro in avanti in due parti è fissato in alto ad uno stangone di testa.Due tiri di scena appositamente predisposti, generalmente ad azionamento manuale, consentono di sollevare gli angoli al centro in basso delle due metà del sipario.
Vedi tutte
Teatro delle Nazioni, ''Pushkin's Fairy Tales'' Bozzetto della scenografa Annick Lavallée-Benny per ...
... il Sipario con tiro in avanti in HSS - Shelter 5. grigio scuro formato da due metà realizzate con confezione tesa, dimensioni 8 x 8 m ciascuna.
Teatro Comunale ''Luciano Pavarotti'' Fondale in tela ANM - Nomentana naturale dipinto da Rinaldo Rinaldi e Maria Grazia Cervetti per il Teatro Comunale di Modena.Il dipinto rappresenta un Sipario con tiro in avanti a falda unica con ricchezza verticale su cui è dipinta l'ottocentesca facciata del teatro.
Piccolo Teatro, ''Il giardino dei ciliegi'', 1973 Il velo sospeso che Luciano Damiani chiamava il ''fantastico superiore'', dal 1969 in poi elemento ricorrente negli allestimenti del grande scenografo bolognese, altro non era che un Sipario con tiro in avanti.Il velo di Damiani non era però fissato in prossimità del boccascena ...
... ma ad un tiro posto verso il fondo del palcoscenico, che risultava così totalmente ricoperto da un cielo in tessuto semitrasparente e mobile, che Damiani utilizzava, oltre che per finalità simboliche e drammatiche, come diffusore di luce.Il velo era realizzato in seta HSE - Tempesta bianca con confezione tesa.Era appeso ad uno stangone utilizzato per farlo estendere verso il centro della sala ...
... e per fargli assumere varie posizioni, facendolo a volte scendere fino a quasi toccare il palcoscenico.In Piccolo Teatro, ''Il giardino dei ciliegi'' il ''fantastico superiore'' veniva cosparso di foglie morte, visibili in controluce attraverso la seta HSE - Tempesta.Le foglie si spostavano durante la movimentazione del fondale, contribuendo ad animarlo ulteriormente e a fare assumere a questa interpretazione del Sipario con tiro in avanti un ruolo di attore protagonista della rappresentazione.Fu una tra le regie più famose di Giorgio Strehler, in cui la scenografia, benché minimalista, ebbe un ruolo fondamentale.
Teatro Comunale di Bologna, ''Otello'' Sipario con tiro in avanti con confezione tesa realizzato in HSP - Tempesta Poly stampa digitale.Largo 22 m e alto 17 m, il fondale ha un peso di soli 15 kg oltre alle zavorre in WPL - Plomba che sono state cucite nel bordo superiore e in quello inferiore.Il fondale è appeso ai due angoli alti ...
Il Sipario con tiro in avanti può essere confezionato con ricchezza verticale o con confezione tesa, con due falde ad apertura centrale o con un'unica falda.

Una o più funi, collegate ad uno o diversi punti del bordo inferiore del sipario o in prossimità dello stesso, vengono utilizzate per sollevarlo in direzione della sala, scoprendo così la scena.
Struttura
- con stangone di testa fisso
- con stangone di testa dotato di tiro
Confezione
- in due falde
- a falda unica

Video & Documentazione

Teatro Comunale di Bologna, ''Otello''

Questo materiale è stato usato per...

Teatro Comunale Luciano Pavarotti

Sipari e quadrature per teatri storici

Teatro delle Nazioni, ''Pushkin's Fairy Tales''

Teatro di prosa

Ulla von Brandenburg, ''Das Was Ist''

Esposizioni, arte, architettura