Catalogo
Italiano

Sipari con tiro in avanti

sistemi su misura

Il Sipario con tiro in avanti in due parti è fissato in alto ad uno stangone di testa.Due tiri di scena appositamente predisposti, generalmente ad azionamento manuale, consentono di sollevare gli angoli al centro in basso delle due metà del sipario.
Vedi tutte
Teatro delle Nazioni, ''Pushkin's Fairy Tales'' Bozzetto della scenografa Annick Lavallée-Benny ...
... per il Sipario con tiro in avanti in HSS - Shelter grigio scuro formato da due metà realizzate con confezione tesa, dimensioni 8 x 8 m ciascuna.
Teatro alla Scala, ''Il barbiere di Siviglia'' A destra, test di funzionamento di un Sipario con tiro in avanti ...
... confezionato in velluto FOT - Otello verde chiaro e con fodera in satin HSV - Trevi rosa scuro.
Teatro Comunale ''Luciano Pavarotti'' Fondale in tela ANM - Nomentana naturale dipinto da Rinaldo Rinaldi e Maria Grazia Cervetti per il Teatro Comunale di Modena.Il dipinto rappresenta un Sipario con tiro in avanti a falda unica con ricchezza verticale su cui è dipinta l'ottocentesca facciata del teatro.
Piccolo Teatro, ''Il giardino dei ciliegi'', 1973 Il velo sospeso che Luciano Damiani chiamava il ''fantastico superiore'', dal 1969 in poi elemento ricorrente dei suoi allestimenti, altro non era che un Sipario con tiro in avanti.Il velo di Damiani non era però fissato in prossimità del boccascena ...
... ma ad un tiro posto verso il fondo del palcoscenico, che risultava così totalmente ricoperto da un Plafone in tessuto semitrasparente e mobile, che Damiani utilizzava, oltre che per finalità simboliche e drammatiche, come diffusore di luce.Il velo in seta HSE - Tempesta bianca con confezione tesa era appeso ad uno Stangone utilizzato per farlo estendere verso il centro della sala ...
Il Sipario con tiro in avanti può essere confezionato con ricchezza verticale o con confezione tesa, con due falde ad apertura centrale o con un'unica falda.
Una o più funi, collegate ad uno o diversi punti del bordo inferiore del sipario o in prossimità dello stesso, vengono utilizzate per sollevarlo in direzione della sala, scoprendo così la scena.
Struttura
- con stangone di testa fisso
- con stangone di testa dotato di tiro
Confezione
- in due falde
- a falda unica

Video & Documentazione

Teatro Comunale di Bologna, ''Otello''

Teatro Comunale di Bologna, ''Otello'', 2022

Questo materiale è stato usato per...

Teatro alla Scala, ''Il barbiere di Siviglia''

Opera lirica

Teatro Comunale Pavarotti-Freni

Sipari e quadrature per teatri storici

Teatro Comunale, ''Otello''

Opera lirica

Teatro delle Nazioni, ''Pushkin's Fairy Tales''

Teatro di prosa

Ulla von Brandenburg, ''Das Was Ist''

Esposizioni, arte, architettura

Informazioni sul trattamento dei dati