Catalogo
Italiano

Ulla von Brandenburg, ''Das Was Ist''

Palais de Tokyo, Parigi

Nella hall d'ingresso del Palais de Tokyo, i visitatori sono accolti da una vasta installazione di Sipari ad attraversamento dipinti in ASC - Sceno 600 cm, colore 00. naturale.
Vedi tutte
I sipari con Confezione tesa hanno il centro forato da un grande cerchio e sono disposti come se fossero dei dispositivi ottici, ispirati dal diaframma di un obiettivo fotografico.
Come spesso accade nell'opera di Ulla von Brandenburg, il pubblico è invitato a penetrare nelle opere esposte, a varcare delle soglie materializzate per mezzo di grandi teli in tessuto.
Questo passaggio preparatorio, uno sfondamento della quarta parete che si apre e che fantastica in direzione dell'esposizione, offre una prima immersione nel colore.Una riflessione sulla natura e sulla fragilità della materia ma anche sulla sua capacità di evocare immediatamente un universo, falso o reale.
Il rovescio dei sipari di Ulla von Brandenburg è essenziale come il loro fronte, che esiste proprio perché esiste anche il suo contrario.
''Il tessuto mi permette di mimetizzare, di nascondere, di vestire il cubo bianco del museo e attraverso ciò di cambiare i sistemi dei valori e le strutture di pensiero.''
''Uso dei tessuti per creare spazi in cui si può fingere di trovarsi altrove, di cadere, per così dire, in altri mondi.''
''In uno spazio in cui sono sospesi dei sipari, la separazione tra interno ed esterno, o tra mondi diversi, diviene sfuocata. E questa imprecisione porta a chiedersi dove ci si trova.''
L'opera di Ulla von Brandenburg (Karlsruhe, 1974) è ispirata alla letteratura, al teatro e alla psicanalisi.
Usa una grande varietà di mezzi e di tecniche, tra i quali i video, la performance, il teatro, la pittura murale, il disegno e l'allestimento di tessuti.
Installazione
Parigi
21/02/2020 - 17/05/2020

Vedi anche...

ASC - Sceno

Tele

Confezione tesa

Tessuto: tipologie di confezione

Sipari all'italiana

Tipologie di sipario

Sipari con tiro in avanti

Tipologie di sipario

Sipari con tiro in seconda

Tipologie di sipario