Catalogo
Italiano

Assorbimento acustico - ISO 11654

 

Classi di assorbimento acustico secondo ISO 11654 L = basse frequenzeM = frequenze medieA = alte frequenzeαp = coefficiente pratico di assorbimento acusticoαs = coefficiente di assorbimento acustico relativo alla frequenzaNel caso dell'esempio il coefficiente di assorbimento acustico ponderato αw = 0.70 (MH) indica che il materiale raggiunge il massimo dell'efficacia nelle frequenze medie e alte.
Camera di riverberazione ISO 354 Montaggio Tipo GÈ utilizzato soprattutto per testare i tendaggi in tessuto.Il campione di prova viene appeso parallelamente alla superficie della camera.Il suffisso numerico (ad es.Tipo G-100) indica la distanza in mm del campione dalla superficie della camera.Il campione di prova può essere confezionato:- teso- con ricchezza (con varie percentuali)C. Superficie della cameraT. Campione di provaG. Montaggio Tipo G - TesoA. Spazio con aria dietro al campioneS. Sorgente sonora dodecaedricaD. DiffusoreM. Microfono
COEFFICIENTI DI ASSORBIMENTO ACUSTICO SECONDO LA NORMA ISO 11654
Una comune parete in muratura è riverberante, non ha cioè proprietà di assorbimento acustico e il suo coefficiente ponderato è prossimo ad αw 0.
Al contrario, un materiale che assorbe il 100% ha un coefficiente αw 1.00.
I coefficienti vengono misurati mediante una camera riverberante.

Coefficienti
αs misura l'assorbimento acustico a dipendere dalla frequenza in una camera riverberante, viene utilizzato per misurare il coefficiente pratico αp.
αp è il coefficiente pratico di assorbimento acustico e dipende dalla frequenza
αw esprime l'assorbimento acustico ponderato in modo indipendente dalla frequenza con classi che vanno da A (massimo assorbimento) a F (riflessione) e a cui sono anche attribuiti tra parentesi i seguenti indicatori:
- (L) se il materiale è efficiente nella gamma delle basse frequenze, es. αw = 0.60 (L)
- (M) se il materiale è efficiente nella gamma delle frequenze medie, es. αw = 0.70 (M)
- (H) se il materiale è efficiente nella gamma delle alte frequenze, es. αw = 0,85 (H)
Sono possibili combinazioni, es. αw = 0.70 (MH) o αw = 0.60 (LM).
Informazioni sul trattamento dei dati