Catalogo
Italiano

Assorbimento acustico - ASTM C423

 

Camera di riverberazione ISO 354 Montaggio Tipo GÈ utilizzato soprattutto per testare i tendaggi in tessuto.Il campione di prova viene appeso parallelamente alla superficie della camera.Il suffisso numerico (ad es.Tipo G-100) indica la distanza in mm del campione dalla superficie della camera.Il campione di prova può essere confezionato:- teso- con ricchezza (con varie percentuali)C. Superficie della cameraT. Campione di provaG. Montaggio Tipo G - Con ricchezzaA. Spazio con aria dietro al campioneS. Sorgente sonora dodecaedricaD. DiffusoreM. Microfono
COEFFICIENTI DI ASSORBIMENTO ACUSTICO SECONDO LA NORMA ASTM C423
L'ASTM è l'American Society for Testing and Materials, i suoi standard tecnici sono utilizzati principalmente negli USA ma godono di prestigio internazionale.
L'ASTM C423 è una norma per la classificazione dell'assorbimento acustico dei materiali e i suoi coefficienti vengono misurati mediante una camera riverberante.

Coefficiente di riduzione del rumore NRC (Noise Reduction Coefficient)
È compreso tra 0.00 e 1.00 e indica l'assorbimento acustico medio di un materiale.
NRC 0.00 significa assenza di assorbimento ed è un valore a cui è prossimo, ad esempio, un muro di calcestruzzo di un certo spessore.
Al contrario, NRC 1.00 indica l’assorbimento acustico massimo.

Coefficiente di riduzione del rumore SAA (Sound Absorption Average)
È un coefficiente che l'ASTM ha derivato dall'NRC, rispetto al quale utilizza un range di rilevazioni più ampio.
È più affidabile dell'NRC sull'assorbimento delle basse frequenze.
Informazioni sul trattamento dei dati