Catalogo
Italiano

Teatro Vittorio Emanuele, ''Bellini Black Comedy''

Messina

Puteaux, dintorni di Parigi, 23 settembre 1835.Vincenzo Bellini trascorre le ultime ore della sua vita nell'austera residenza dei coniugi Levy.In solitudine. O forse non del tutto, perché riceverà le visite di alcuni personaggi storici ...
Vedi tutte
... che ne hanno segnato la vita, nel bene e nel male.Si tratta in realtà di allucinazioni causate dal delirio pre-mortem, la cui ingannevolezza è teatralmente sottolineata dai costumi plastificati di Dora Argento, ispirati allo stile impero contemporaneo a Bellini, ma resi intenzionalmente inverosimili con l'uso di materiali inconsueti.
Bellini, per contrasto, e i servi che ne provocano la morte avvelenandolo, vestono abiti che citano realisticamente quelli dell'epoca e, analogamente, la messinscena espone in modo verosimile tutto ciò che è reale.
La presenza sovrannaturale della contessa Samoyloff è restituita in modo appariscente con un sorprendente abito da sera ...
... a sinistra il bozzetto di Dora Argento e, a destra, l'abito durante la sua confezione.Assecondando con ironia l'umorismo nero della black comedy, l'abito è stato confezionato applicando ad una sottoveste in film di cellophane riciclabile ... dei sacchetti verdi per la conservazione dei surgelati!
I sacchetti sono stati opportunamente imbottiti e sfrangiati.La nobile russa che tormenta l'agonia di Bellini fu amante di un altro compositore catanese di nascita, quasi coetaneo ed acerrimo antagonista dell'autore de La sonnambula.Si tratta di Giovanni Pacini ...
... la cui visione nella pièce porta un tabarro in film QLA - Laccato blu su una camicia in organza sintetica nera.Pare che, per favorire il proprio amante, la contessa russa abbia perfino contribuito a provocare il fiasco della prima di Norma alla Scala pagando una claque ostile.
Il bozzetto del costume di un'altra presenza onirica, anche in questo caso facilmente identificabile per l'uso di film plastici dal colore vistoso.Il cappello è realizzato con una fascia a turbante fatta di un leggero film il polietilene rosso e completata da un tulle sintetico dello stesso colore.
Bellini Black Comedy
Testo
Simona Celi Zanetti
Prima
Messina, Teatro Vittorio Emanuele, 19/09/2021

Laboratorio scenografico
Costumi
Dora Argento
Confezione costumi
Sartoria Pipi Costumi Teatrali
Light design
Franco Buzzanca
Direzione tecnica
Nunzio Laganà
Regia
Simona Celi Zanetti

Stagione
2021

Video & Documentazione

Teatro Vittorio Emanuele di Messina, ''Bellini Black Comedy'', I costumi

Materiali usati in questa realizzazione

QGH - Ghiaccio

Film decorativi

QGS - Glamé Star

·Limited fabrics·

QLA - Laccato

Film decorativi

QSG - Super Glamé

·Limited fabrics·

ZFG - Fondali in QGH - Ghiaccio

Fondali specchianti / trasparenti

Informazioni sul trattamento dei dati