Catalogo
Italiano

Parapettate

Esempi di rivestimenti

Teatro del Canguro, ''Pinocchio'' Un luogo comune vuole che la Parapettata sia una modalità scenografica appartenente al passato o a realizzazioni modeste, e questa nel budget lo era, trattandosi ...
Vedi tutte
... di teatro di figura destinato ad un pubblico infantile.Tuttavia, insieme agli allestimenti che seguono, dimostra la persistente vitalità dello schema, a qualsiasi livello, purché non manchino le idee per utilizzarlo.
Teatro Petruzzelli, ''Traviata'' Scena Parapettata realizzato con Fianchi intercambiabili rivestiti alternativamente con:- tela ASC - Sceno stampa digitale (nella foto);- velluto FTA - Tancredi 500 stampa digitale;- lastre specchianti QSF - Miroflex.
Teatro alla Scala, ''La fanciulla del West'' La Parapettata dotata di Plafone con cui è stato riprodotto l'interno della Log cabin di Minnie è qui fotografata nel Laboratorio scenografico del Teatro alla Scala al termine della sua realizzazione.Si tratta di un parallelepipedo irregolare con la prospettiva esagerata ad arte che ...
... una volta montato sul palcoscenico, verrà dotato di una quarta parete che lo separerà dalla sala.Il pubblico potrà vederne l'interno attraverso una finestra dai vetri in tulle BGO - Gobelin, finché l'impedimento della quarta parete ...
... non verrà eliminato.I Fianchi, il Plafone e il pavimento della Parapettata sono stati rivestiti con il film vinilico PBL - Blackout stampa digitale.Il film ha qui sostituito la tela ASC - Sceno per la necessità scenica di far colare il liquido rosso che rappresenta il sangue lungo le pareti e di ripulirle dopo ogni rappresentazione.
Auditorio de Tenerife, ''Les contes d'Hoffmann'' Parapettata emiciclica realizzata con un fondale e un Plafone in tela ASC - Sceno stampa digitale.
Descrizione della scena Parapettata in un testo francese di scenotecnica:«La scena Parapettata ha l'aspetto di una normale stanza. Tutta la scenografia è fatta di telai. Questa disposizione limita la messinscena.»Dal Traité d'aménagement des salles de spectacles di Georges Leblanc e Jacques Lomont, Ets. Louis Leblanc, Paris, 1939.
La Parapettata è una scena d’interno chiusa su tre lati, schema che si presta a variazioni infinite e all'uso di innumerevoli materiali e tecniche realizzative.
Si costruisce normalmente con Fianchi collegati tra loro in modo continuo.
Può essere completata da un Plafone.
Uno o più lati della Parapettata possono essere realizzati con fondali in tessuto o vinile.
Può essere dotata di una quarta parete a trasparenza variabile.

Questo materiale è stato usato per...

Nationale Opera & Ballet, ''Animal Farm''

Opera lirica

Opéra Comédie, ''Orfeo ed Euridice''

Opera lirica

Teatro alla Scala, ''Der Rosenkavalier''

Opera lirica

Teatro alla Scala, ''Giovanna d'Arco''

Opera lirica

Teatro alla Scala, ''La fanciulla del West''

Opera lirica

Teatro de la Maestranza, ''Così fan tutte''

Opera lirica

Teatro de la Zarzuela, ''La Generala''

Operetta, zarzuela, musical

Teatro del Canguro, ''Pinocchio''

Teatro di figura

Teatro dell'Opera di Roma, ''Falstaff''

Opera lirica

Teatro dell'Opera, ''Andrea Chénier''

Opera lirica

Teatro della Pergola, ''Il padre''

Teatro di prosa

Teatro della Pergola, ''Memorie di Adriano''

Teatro di prosa

Teatro Donizetti, ''Adelia''

Opera lirica

Teatro Donizetti, ''Don Pasquale''

Opera lirica

Teatro Petruzzelli, ''La traviata''

Opera lirica

Teatro Real, ''Don Quijote''

Opera lirica

Teatro Real, ''Il flauto magico''

Opera lirica

Teatro Regio di Torino, ''The Consul''

Opera lirica

Teatro Verdi di Pisa, ''Paride ed Elena''

Opera lirica

Informazioni sul trattamento dei dati