Catalogo
Italiano

XNL Piacenza, ''Sul vestito...''

Fondazione di Piacenza e Vigevano

Il visitatore viene accolto nel percorso della mostra dai video di Ulla von Brandenburg.I fondali dipinti in tela ASC - Sceno, ispirati alla dinamica ed alla interazione dei colori di matrice futurista di Sonia Delaunay ...
Vedi tutte
... sono inizialmente un background discreto, per consentire allo spettatore un'introduzione graduale, stimolata dai video stessi.«Artista capace di applicare il progetto di rifondazione futurista del mondo, Sonia Delaunay ha coltivato una peculiare attitudine verso lo sconfinamento della pittura astratta oltre la cornice del quadro», spiega la curatrice Paola Nicolin ...
«... lavorando sulla dinamica dei colori e la loro interazione per costruire un personalissimo vocabolario espressivo spesso identificato con il concetto di simultaneità.Insieme al marito Robert Delaunay, l’artista ha instancabilmente indagato la natura percettiva del colore, la natura pura della pittura, senza altro fondamento che il colore ed estende questa posizione pittorica ...»
«... entro una dimensione che simultaneamente ingaggia diverse discipline – dalla pittura al design, dalla moda alla poesia, dal cinema alla scultura alla editoria …– in un'unica resa estetica dei molteplici aspetti della vita. »Quella nelle immagini è la galleria centrale dell'esposizione dove, coadiuvata nella realizzazione pittorica dei fondali in tela ASC - Sceno naturale da Giulia Mossé, a cui è dovuta anche la concettualizzazione della scenografia ...
... l'artista tedesca ha creato una delle sue celebri installazioni in tessuto.È un'opera mostra creata insieme a Meris Angioletti che, con l'artista e compositore Romain Kronenberg, si è occupata della parte sonora dell'installazione, che accompagna una rivitalizzazione del progetto di rifondazione futurista del mondo della Delaunay, basato su tessuti e colori ..
... che si fa via via più avvolgente e coinvolgente man mano che vi ci si inoltra.Il progetto muove dall’invito rivolto a due artiste contemporanee, che vivono entrambe a Parigi «... a riflettere sulla figura di Sonia Delaunay e in modo particolare sull’avventura dell’Atelier Simultané, attivo dal 1923 al 1934, un’estensione della casa-studio a Parigi in Boulevard Malesherbes dove Sonia Delaunay viveva col marito Robert.», spiega ancora Paola Nicolin.
«L’Atelier fu un luogo di attrazione dell’ampia rete di relazioni intessute negli anni dalla coppia con poeti, musicisti, artisti tra i più significativi della loro generazione, uno spazio di creazione e attività molteplici, in cui l’artista aveva messo a punto quella natura unitaria e simultanea delle arti cercata attraverso un’analisi sistematica dei rapporti tra colore e forma.Angioletti e von Brandenburg sono invitate a riflettere su questo episodio storico, ancora oggi di grande attualità ...»
«... come esempio di ricerca sulla natura identitaria del tessuto, sulle diverse traduzioni della pittura pura in immagine in movimento, in voce e spazio e sull’idea stessa di arte come campo aperto in cui il corpo agisce e agendo conosce.La proposta di dialogo attorno a Sonia Delaunay è dunque una domanda aperta a grandi interpreti contemporanee sul nostro tempo ...»
L'opera di Ulla von Brandenburg (Karlsruhe, 1974) è ispirata alla letteratura, al teatro e alla psicanalisi.
Usa una grande varietà di mezzi e di tecniche, tra i quali i video, la performance, il teatro, la pittura murale, il disegno e l'allestimento di tessuti.
Sul vestito lei ha un corpo
Progetto espositivo
Meris Angioletti
Ulla von Brandenburg
A cura di
Paola Nicolin
Installazione

Piacenza
24/11/2022 - 16/04/2023

Materiali usati in questa realizzazione

ASC - Sceno

Tele

Confezione tesa

Tessuto: tipi di confezione

Informazioni sul trattamento dei dati