Catalogo
Italiano

Sipari alla francese

sistemi su misura

L' Apertura francese combina il movimento del Sipario alla tedesca con quello del Sipario all'italiana.Mentre viene sollevato lo stangone a cui il sipario è fissato in alto, le due falde vengono aperte con un dispositivo a fune che tira un punto centrale di ciascuna metà all'angolo alto del boccascena.Il Sipario alla francese si presta a varie modalità di realizzazione, nello schema seguente ...
Vedi tutte
... i tiri diagonali sono rimandati ad un punto fisso e la salita dello stangone contrappesato di testa ne causa automaticamente la trazione.I tiri diagonali possono essere anche rimandati direttamente alla gabbia dei contrappesi ed avere una doppia velocità.In questo caso il sipario, nella sua apertura completa, si ferma a vista, ai lati, per circa metà dell'altezza.
Teatro art déco Un Sipario alla francese confezionato in ASC - Sceno durante l'inizio del movimento di apertura.Le due falde del sipario vengono tratte verso gli angoli alti radunandovi il drappeggio, come nel Sipario all'italiana e ...
... contemporaneamente al movimento di apertura simile a quello del Sipario all'italiana, l'intero sipario viene sollevato verso l'alto dietro all'arco del boccascena come nel Sipario alla tedesca, senza però scomparire completamente.
Eurodisney Sipario alla francese ...
... in velluto FBR - Bruxelles.
LAC Lugano, ''La traviata'' Sipario alla francese a falda unica.Misura 17 x h 10 m ed è confezionato in voile EVA - Aurora bianco con ricchezza verticale 100%.La leggerezza del tessuto, a dispetto delle dimensioni il sipario pesava 18 kg ...
... ha consentito l'utilizzo di un sistema di apertura manuale.La larghezza superiore all'altezza, insieme alla necessità di scoprire il palcoscenico per tutta la larghezza, hanno richiesto la messa a punto di un apposito sistema a doppio tiro.
La confezione del Sipario alla francese è identica a quella del Sipario all'italiana.
È normalmente realizzata con ricchezza verticale e ciascuna delle due metà, ad apertura centrale, è dotata di un cavo con anelli-guida cuciti sul retro.
Come il sistema di Apertura italiana, l'Apertura francese utilizza un tiro di scena per sollevare le falde del sipario, ma la struttura che porta il sipario viene sollevata contemporaneamente alle falde con un movimento armonioso.
La necessità di sollevamento rende il Sipario alla francese meno adatto del Sipario all'italiana a palcoscenici di altezza ridotta.
Un sistema di Apertura francese può teoricamente sempre eseguire anche il movimento di Apertura italiana, è sufficiente disattivare il collegamento tra il dispositivo di sollevamento delle falde e quello di sollevamento della struttura portante.
Nei casi in cui è possibile fare il contrario ed azionare il sollevamento lasciando immobili le falde, il sistema meccanico può funzionare come un'Apertura tedesca con sipario con ricchezza verticale.
L'Apertura francese è compatibile anche con il sistema di Apertura greca, con cui può essere abbinata.
Struttura
- con Traliccio
Pianta
- rettilinea
- sagomata
Falde
- due falde con sormonto centrale
- falda unica per apertura laterale

Azionamento
manuale
- Tiri manuali (solo sipari leggeri)
- Tiri contrappesati
Azionamento
motorizzato
- 2MT - Argani T per tiri di scena motorizzati
- Tiri motorizzati per graticcio

Questo materiale è stato usato per...

Eurodisney

Locali pubblici

LAC Lugano, ''La traviata''

Opera lirica

Sfilata ''Christian Lacroix''

Moda

Teatro alla Scala, ''Der Rosenkavalier''

Opera lirica

Teatro art déco

Locali pubblici

Informazioni sul trattamento dei dati